Napoli. Riparte PizzaVillage@Home. Prenderà avvio da Palermo a marzo la quarta edizione della kermesse promossa da Coca Cola che rende protagonista la pizza napoletana nel cuore pulsante delle più belle città italiane.
L’iniziativa
La manifestazione prenderà il via nel capoluogo siciliano dal 2 al 5 marzo prossimo. Poi sarà la volta di Padova, (30/03 – 02/04), Bologna (11-14/05) e, in autunno, il tour giungerà a Bari e a Torino.
L’evento, realizzato per la prima volta in periodo pandemico e che ha riscontrato il crescente gradimento del pubblico, quest’anno toccherà cinque regioni italiane partendo dalla Sicilia e terminando in Piemonte.
Confermata la formula vincente. Matrice del concept, ideato e prodotto da Oramata Grandi Eventi e AADV Entertainment, resta la modalità delivery, ma alcune novità animeranno gli appuntamenti dei Maestri Pizzaioli.
Infatti, sarà possibile apprezzare, contemporaneamente sulla propria tavola, diverse pizze. A realizzarle, i maestri pizzaioli che, negli hub temporanei allestiti nel cuore delle città ospitanti presenteranno i grandi classici e proposte inedite e ricercate.
Protagonisti dell’evento, dunque, alcuni tra i più celebri maestri pizzaioli partenopei: Vincenzo Capuano, Pino Celio, Fabio Cristiano, Antonio Falco, Errico Porzio, Gino e Toto Sorbillo, Angioletto Tramontano.
E ancora, simpatiche gift bag con prodotti omaggiati dei partner dell’evento accompagneranno la consegna a domicilio delle pizze da parte dei rider di Glovo, delivery partner dell’iniziativa.
Le novità dell’edizione 2023 di PizzaVillage@Home
Le masterclass, per imparare i segreti della pizza napoletana da fare in casa e un’importante vetrina per le specialità regionali che saranno utilizzate come materia prima delle preparazioni al PizzaVillage. Infatti, i prodotti tipici dei singoli territori, selezionati anche da rinomati chef delle cinque regioni partecipanti, saranno associati agli ingredienti base delle pizze, allo scopo di esaltare le identità gastronomiche regionali. Un’iniziativa che intende valorizzare i singoli territori toccati dal tour e al contempo promuovere il piatto nazionale più famoso al mondo senza intaccare le radici partenopee.
Inoltre, è attivo sui canali social della kermesse il contest per i fans della pizza che, invitando i propri amici, commentando e interagendo con la pagina potranno essere selezionati per diventare protagonisti delle lezioni di pizza tenute dai top player maestri pizzaioli. E saranno scelti 10 tra i commenti più originali e seducenti per ciascuna tappa del tour e ispirati al dialetto napoletano.
Altra interessante iniziativa è la mission solidale e antispreco di PizzaVillage. Infatti, Fondazione Banco Alimentare Onlus, charity partner dell’iniziativa, opererà al fianco degli organizzatori per raggiungere l’obiettivo dello “spreco zero” e sostenere i meno fortunati. In ciascuna delle cinque città del tour, a Banco Alimentare saranno consegnate le materie prime non utilizzate e saranno donate anche 1.000 pizze, per aiutare chi si trova in difficoltà.
I partner
Per il terzo anno consecutivo Coca Cola conferma la sua partecipazione, in qualità di title sponsor. D’altronde, Pizza e Coca-Cola è la combinazione che mette tutti d’accordo, ideale per trascorrere un momento con gli amici o con la famiglia all’insegna del divertimento e della convivialità.
L’evento si svolge con il sostegno del founding partner Mulino Caputo, da sempre supporter del progetto PizzaVillage, e degli official partner: Leffe, Latteria Sorrentina, Ciao-Il Pomodoro di Napoli, Caffè Kenon. Technical sponsor: PizzaMaster, delivery partner esclusivo Glovo.
Leggi anche World Pizza Day, ecco com’è la vera pizza napoletana