PALERMO. Impossibile resistere davanti a una ravazzata, uno dei must della rosticceria palermitana. E’ uno degli street food più amati nel capoluogo siciliano. Questo pezzo da rosticceria, è una brioche farcita di ragù di carne misto e piselli e cotta al forno. Fate seguire le lievitazioni le une dopo le altre per ottenere un impasto soffice. Per il ragù utilizzate un soffritto di sedano, carota e cipolla e polpa tritata di manzo e maiale, sfumate con il vino bianco e aggiungete abbondante passata di pomodoro. Per garantire una cottura perfetta ricordate di utilizzare ragù quanto più freddo possibile e di sigillare le ravazzate perfettamente prima di procedere con l’ultima lievitazione.
Eccovi la ricetta originale di Giovanna Moscarelli.
Buon appetito!
INGREDIENTI PER 7 PERSONE
- Farina 00
- 500 g
- Acqua
- 250 g
- Lievito di birra fresco
- 8 g
- Strutto
- 50 g
- Zucchero
- 40 g
- Uova 1
- Semi di sesamo
- Quanto basta
- Manzo macinato 200 g
- Maiale macinato 200 g
- Cipolle 1/2
- Sedano 1 gambo
- Carote 1
- Pomodori (passata) 400 ml
- Vino bianco
- Quanto basta
- Chiodi di garofano 1
- Piselli 200 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE
Inserite in una ciotola l’acqua, il lievito di birra fresco, lo zucchero, la farina e impastate fino a quando il contenuto risulta amalgamato. Aggiungete lo strutto e 9 g di sale, fate incorporare e terminate quando l’impasto diventa liscio e omogeneo. Occorrono 15-18 minuti. Ponete l’impasto a lievitare in un contenitore, in un luogo tiepido fino al raddoppio.
Ne frtatempo attendete che la pasta lieviti, procedete con la preparazione del ragù. Mondate la cipolla e la carota. Tagliate finemente gli ortaggi e teneteli da parte. In una casseruola fate rosolare 2 cucchiai di olio, unite il trito aromatico, il chiodo di garofano. Quando le verdure sono ammorbidite unite la carne tritata e mescolate fino a che la carne non è rosolata. Sfumate con il vino bianco e aggiungete i piselli, fateli insaporire qualche istante, aggiungete la salsa di pomodoro e il sale. Lasciate cuocere coperto per un ora circa, a fiamma bassa.
Una volta ristetto il ragù, aggiungete il pepe. Lasciate raffreddare il contenuto e conservatelo in frigo fino al momento di farcire le ravazzate.
Riponete l’impasto lievitato su un piano di lavoro e dividetelo in pezzi da 60 g circa. Ricavatene 14 panetti, arrotondali e metteteli a lievitare fino a quando avranno raddoppiato di volume.
Con l’uso delle dita allargate i panetti formando un disco di 6 cm di diametro e farciteli con un cucchiaio di ragù.
Richiudete la pasta sul ripieno facendo attenzione a non farlo fuoriuscire. Piegate prima il lembo superiore fino a parlo incontrare con quello inferiore.
Proseguite rimboccando la pasta restante. Arrotondate nuovamente il panetto, schiacciate leggermente e riponete a lievitare per altri 40 minuti circa. Trascorso il tempo, spennellateli con l’uovo. Cospargete le ravazzate con i semi di sesamo.