SALEMI (Tp). Si rinnova la strategia di comunicazione di Colomba Bianca, la più estesa cooperativa vitivinicola siciliana, nonché uno dei maggiori produttori di vino bio in Europa. La finalità è quella di intercettare i gusti e le tendenze di una nuova fascia di consumatori sempre più attenta e consapevole, grazie ad una nuova strategia di comunicazione digitale, ad uno strumento di informazione e di approfondimento dinamico, costantemente aggiornato, in dialogo con i profili social e le communities di riferimento. Un sito web interamente rinnovato tra grafica e contenuti, e che propone un nuovo percorso enosensoriale dedicato a tutti gli appassionati del mondo del vino di qualità. Grafica fresca e accattivante, ma anche strumento di confronto col sistema vino per migliorare i processi di scambio e di osmosi soprattutto con trade e consumatori, disponendo di alcuni servizi come lo Store Locator dei vini di Colomba Bianca nella ristorazione e nelle enoteche. L’organizzazione dei contenuti prevede differenti livelli di approfondimento per rispondere agli interessi di utenti diversi. Dallo shop per chi vuole acquistare i vini Colomba Bianca, alla sezione News&Press con informazioni più tecniche, rivolte ai giornalisti e agli operatori di settore, fino ad una specifica area destinata all’enoturismo, che ben presto conterrà un ampio ventaglio di proposte sulle esperienze multisensoriali da vivere in cantina e sul territorio, nonché un apposito form per le prenotazioni. Attraverso la modalità dello storytelling, infatti, la piattaforma si rinnova grazie anche ad un nuovo linguaggio seo oriented che racconta i valori, i protagonisti, i territori e i vini dell’azienda. Dal sito, inoltre, si potrà accedere direttamente ai canali Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter dell’azienda, coinvolti anch’essi in un restyling e in una strategia social curata in ogni minimo dettaglio. Il sito www.colombabianca.com sarà mobile & user friendly. Gli utenti, infatti, potranno navigare in modo ottimale da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone e tablet), in quanto la struttura della pagina si adatterà allo schermo così da facilitare la lettura del contenuto attraverso una surf experience semplice e immediata. «Nella progettazione del nuovo sito – spiega Leonardo Taschetta, presidente di Colomba Bianca– abbiamo deciso di mettere la persona, i suoi desideri e la sua esperienza di navigazione al primo posto, con l’obiettivo di avvicinarci ad una nuova fascia di consumatori sempre più attenta, che predilige vini di qualità in grado di esprimere le peculiarità dei terroir di provenienza. Una finestra aperta sui valori distintivi della nostra comunità. Abbiamo dato spazio a interessi e passioni delle persone che amano il vino, attraverso un nuovo sistema di comunicazione integrato in grado di far vivere appieno le emozioni del mondo e dei colori di Colomba Bianca. Sono Natura, cultura del territorio e innovazione il perno della nostra filosofia produttiva».
La nuova comunicazione digitale di Colomba Bianca è frutto di un lavoro di squadra profuso dalla proprietà e dal team di produzione, in collaborazione con Bussolaweb (Creative Digital Agency) che si è occupata della progettazione grafica del nuovo sito, e con l’agenzia di comunicazione Gran Via, che ha curato la definizione di tutti i contenuti: un team di professionisti che ha messo in campo competenze specifiche nei propri settori di riferimento, in sinergia con il management della cooperativa.