Ricci al pistacchio: i pasticcini che creano dipendenza da oltre cent’anni 0

RAFFADALI (AG). Ricci al pistacchio: i pasticcini che creano dipendenza da oltre cent’anni. Sono delle piccole paste al pistacchio dal gusto prelibato, croccanti fuori ma dal cuore tenero. Li produce Le Cuspidi, la rinomata pasticceria che ha sede a Raffadali, ma anche ad Agrigento in viale della Vittoria e a San Leone. Vi raccontiamo la storia di questi dolcetti che conservano ancora il sapore di una volta. Leggi anche La pizzeria Saccharum conquista i tre spicchi del Gambero Rosso

Ricci al pistacchio: i pasticcini che creano dipendenza da oltre cent’anni

Una storia che risale nel periodo che va tra la fine dell’800 e i primi del ‘900. All’epoca il duca di Cesarò, Antonio Colonna, era il ministro di Posta e Telecomunicazioni del governo italiano. Il palazzo aveva sede a Palermo. Il duca possedeva un feudo a Joppolo Giancaxio. Il castello e i terreni venivano curati da Girolamo Vizzì, bisnonno degli attuali titolari de Le Cuspidi e dalla moglie Caterina.

Quando il duca tornava da Palermo, veniva imbandita una grossa tavola alla quale sedevano illustre personalità del luogo: dal sindaco alla nobiltà dell’epoca. In cucina c’era proprio Caterina, che si dilettava nella preparazione dei piatti e dei dessert. Tutto venia realizzato con le materie prime raccolte dai terreni del feudo, tra cui gli immancabili pistacchi di Raffadali.

La figlia, crescendo, aprì un piccolo market dove vendeva anche i deliziosi ricci al pistacchio che aveva imparato dalla madre. Il marito negli anni ’60 acquistò un piccolo bar a Raffadali, un progetto che durò un anno perché decise di realizzare qualcosa di molto più grande fuori la cittadina.

Le Cuspidi: la storia

Le Cuspidi è una azienda familiare artigianale specializzata nella produzione dolciaria tipica siciliana. La pasticceria nasce nel 1960 a Raffadali, un centro dell’entroterra agrigentino, dove i fondatori Salvatore Nocera e Girolamo Vizzì iniziarono la loro attività nella lavorazione e trasformazione della mandorla e del pistacchio. Già ai primi del Novecento i loro nonni curavano i pistacchieti e mandorleti del Duca Antonio Colonna di Cesarò, mentre la signora Vizzì deliziava i commensali del Duca preparando specialità dolciarie con l’apprezzata frutta secca del feudo.

Oggi Le Cuspidi è un’azienda che affonda le proprie radici in una passione che attraversa ben cinque generazioni. La qualità degli ingredienti, la scrupolosa cura nel processo produttivo, le antiche ricette e la costante innovazione, hanno fatto sì che i nostri dolci ottenessero negli anni sempre maggiori consensi, perchè per noi la pasticceria e la gelateria non sono soltanto un lavoro, ma la dedizione di una vita.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks