PALERMO. Ricette leggere ma gustose. Archiviate le feste e le grandi abbuffate arriva il momento di rimettersi in forma, ma chi lo dice che la dieta debba sempre essere sinonimo di tristezza e cibi poco saporiti.
A volte in cucina basta solo un po’ di fantasia per rendere un cibo sano anche gustoso e invitante. Vogliamo segnalarvi due ricette leggere per perdere qualche chilo accumulato durante le feste.
Abbiamo chiesto a due professionisti una ricetta sana e gustosa. Ed ecco a voi due piatti d’eccellenza. Due piatti light da poter proporre sulle nostre tavole, per rimetterci in forma dopo le feste. Rappresentano anche uno spunto per un papabile menù per il 6 gennaio.
Le ricette leggere degli Chef
Maurizio Urso
Maurizio Urso, Presidente Sicilia dell’”Accademia Nazionale Italcuochi“, nonché Vice Presidente “Euro-Toques Italia” e Chef presso il Ristorante Eduardo – Hotel Parco delle Fontane – propone un piatto di pesce fresco di giornata utilizzando i prodotti locali.
Si tratta del Baccalà scottato in infuso di Zenzero e Limone IGP Siracusano su insalata di Ciliegino Pachino, Cliegino lemon Datterino arancione con Origano e Basilico.
Ingrediendi per 4 pax
4 filetti di Morro da 120 g
70 g di zenzero
70 g di finocchietto selvatico
20 g di timo selvatico
70 g di buccia di limone siracusano IGP
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva
Per l’insalata
100 g Ciliegino Pachino
100 g Datterino arancione
12 g origano
8 foglie di basilico
100 g Ciliegino lemon
Sale,pepe, olio extra vergine di oliva Q.B
Procedimento
Ponete dentro un sacchetto i 4 filetti di Morro e aggiungete lo zenzero, finocchietto, timo, aglio in camicia, buccia di limone, foglie di alloro, pepe bianco un pizzico, e olio extra vergine di oliva Q.B. A quel punto, condizionate 100%100 sottovuoto. Infine, cuocere a vapore a 60 C° per 15 minuti.
Nel frattempo, lavate bene i pomodorini, togliete la parte legnosa e dividete in due. Ponete su una ciotola, aggiungete origano, basilico, uno spicchietto di aglio in camicia, sale, pepe,e olio EVO. Mescolate bene e lasciate riposare.
Per l’assiette del piatoSu di un piatto riponete l’insalata dei pomodorini, poggia sopra il filetto di Morro ben sgocciolato e servite a piacere con un rametto di erbe aromatiche o fiori eduli.
Gioacchino Sensale
Passiamo adesso alla ricetta dell’ambasciatore del gusto Gioacchino Sensale. La sua cucina, sempre ancorata alle tradizioni, ci regala la ricetta di un piatto unico. Elegante e sofisticato. Leggero e sano.
Si tratta della tartar di balik su crostone di pane al cacao, accompagnata da una insalatina d’orzo perlato, gamberi e melograno con carpaccio di baccalà su filetti d’ arancia tarocco ed emulsione all’olio d’oliva e zafferano.
Ingredienti per 4 pax
Per la quenelle di balik:
crostone di pane al cacao g 80
salmone balik g 100
brunoise di finocchio bianco g 40
olio extra vergine g 12
pepe bianco g 1
fiori di borragine g4
Per l’insalatina d’orzo:
orzo perlato g100
gambero bianco g 80
melograno g 40
olio extra g 10
rosmarino fresco g 4
sale g 4
pepe g 2
Per il carpaccio di baccalà:
carpaccio di baccalà g 60
filettini d’arance tarocco g 50
Per il dressing:
olio extra vergine g40
pistilli di zafferano g 0,5
Preparazione
Per la tartar di balik, tagliare il salmone a tartar e addizionare la brunoise di finocchio e condire con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Adagiatelo sul pane al cacao e guarnire con i fiori di borragine.
Per l’insalatina di orzo, invece, bisognerà cuocere l’orzo e condirlo con il rosmarino tritato il sale ed il pepe. Sbianchire il gambero e condire. Con l’ausilio di un cerchio del diametro di 3 cm creare uno zoccoletto d’orzo e disporre sopra i gamberi, completare con qualche chicco di melograno
Infine, per l’assemblaggio del piatto,disponete il crostino con balik e l’insalatina d’orzo, due filettini d’arancia ed il carpaccio di baccalà. Completare con cruditè e salsare con l’emulsione all’olio extra vergine e zafferano.
Adesso, non vi resta che cimentarvi in queste ricette leggere, ma gourmet, e buon appetito!