AGRIGENTO. Con quella del 2023 saranno ben nove le edizioni di Sicilia in Bolle, la kermesse enologica, ormai appuntamento estivo fisso, che offre una panoramica completa di stili e tipologie dei vini spumanti di Sicilia.
La rassegna dedicata alle bollicine siciliane avrà luogo dal 24 al 26 giugno tra Agrigento e Realmonte ed è organizzata dalla delegazione Agrigento-Caltanissetta di AIS, Associazione Italiana Sommelier Sicilia.
Sicilia in Bolle, comparto in crescita
Questa nona manifestazione è la seconda uscita ufficiale da Presidente Regionale AIS per Francesco Baldacchino, già alla guida della delegazione di Agrigento dal 2014, da un anno ormai appannaggio di Calogero Trupia, ed è la conferma di una consolidata crescita del comparto spumantistico siciliano che negli ultimi anni ha progressivamente valorizzato il vino con le bollicine.
Baldacchino, presidente AIS:
ospiti da tutta Italia
«La formula è quella già rodata nel tempo che però si arricchisce di produzioni e testimonianze – anticipa Francesco Baldacchino. La Sicilia vanta una pluralità stilistica e know how non indifferenti, valori perfettamente percepiti dall’utenza finale. Ospiteremo il Presidente Ais Puglia e il delegato di Ais Foggia, la delegata Ais Pavia e il direttore del Consorzio Oltrepò Pavese. Sarà della manifestazione anche il giornalista della rubrica enogastronomica di Tg5 “Gusto”, Gioacchino Bonsignore».
Agrigento, Capitale della Cultura 2025
Sicilia in Bolle vedrà quest’anno una collaborazione con il parco della Valle dei Templi di Agrigento, da poco eletta a “Capitale della Cultura 2025”, e avrà il suo start alle 18 presso Casa Barbadoro con una masterclass che avrà il focus sui migliori areali della regione e che sarà seguita da un buffet di prodotti tipici al tramonto.
Sempre a Casa Barbadoro domenica 25 giugno avrà luogo la tradizionale cena di gala, firmata a quattro mani dallo chef Claudio Ruta (stella Michelin a La Fenice di Ragusa nel 2010) e dallo chef Salvatore Gambuzza, con consegna finale del premio “Alberto Gino Grillo”che giunge quest’anno alla sua quinta edizione e vedrà assegnare i riconoscimenti agli spumanti secondo la Guida ai Vini di Sicilia edizione 2023.
In taccuino anche momenti di approfondimento tematici e quest’anno sarà la volta del vitigno più affascinante, ma a volte enfant terrible, del mondo: il Pinot Nero. Quest’anno, infatti, saranno presenti il Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese, il direttore Carlo Veronese e la Delegata Ais Pavia Miriam Prencisvalle e guideranno domenica 25 giugno una degustazione tematica sull’anima effervescente di questo internazionale.
A seguire un focus su una profonda realtà emergente: gli spumanti di Puglia. In un interessante conduzione binaria verranno degustati alternativamente bollicine siciliane bollicine pugliesi.
Al pomeriggio di domenica è previsto un tour enoico tra il consolidato e declamato Champagne e la novità degli spumanti britannici. Un confronto oculato tra vecchio e nuovo, con l’Inghilterra che solo da poco s’è affacciata a questa sfera in conseguenza ai cambiamenti climatici in atto.
Lunedì 26 giornata dedicala alla mixology. I bartender si cimenteranno nella creazione di cocktail che abbiano l’anima delle bollicine e l’essenza dell’Isola. Una giuria di degustatori ne decreterà il migliore, eleggendolo a cocktail dell’estate.
Si chiuderà alla sera al Madison di Realmonte con i banchi di assaggio che vedranno tutte le espressioni spumantistiche dell’intero continente vitivinicolo “Sicilia” in abbinamento a preparazioni gastronomiche.
Per prenotare le masterclass: https://siciliainbolle.it/negozio/.
Il programma di Sicilia in Bolle (https://siciliainbolle.it/il-programma/).
Sabato 24 giugno
Casa Barbadoro Valle dei Templi Agrigento
Ore 18.00: Apertura Manifestazione – Masterclass: “CONTINENTE SICILIA: L’ESPRESSIONE SPUMANTISTICA DEI VARI TERROIR” A seguire Buffet al Tramonto. Accesso riservato ai fruitori della masterclass e invitati
Domenica 25 giugno
Madison Restaurant Realmonte Scala dei Turchi
Ore 10.00: Masterclass. “PINOT NERO DELL’OLTREPÒ PAVESE: ANIMA EFFERVESCENTE” – Su prenotazione
Ore 12.00: Masterclass “BOLLICINE DI PUGLIA IN TRINACRIA: VIAGGIO ATTRAVERSO LE CALDE EFFERVESCENZE SICULO-PUGLIESI” – Su prenotazione
Ore 16.30: Masterclass “SFUMATURE DI BOLLICINE: VIAGGIO DALLA CHAMPAGNE ALLA GRAN BRETAGNA” – Su prenotazione
Domenica 25 giugno
Casa Barbadoro Valle dei Templi Agrigento
Ore 20.30: Cena di Gala sotto le stelle “ANTICHI SAPORI E MODERNE VISIONI” a cura di Claudio Ruta e Salvatore Gambuzza. Su prenotazione
Consegna Premi Alberto Gino Grillo
Lunedì 26 giugno
Madison Restaurant Realmonte Scala dei Turchi
Ore 10.00: Finale Mixology Contest “FUORI LE BOLLE” – Premiazione aperta al pubblico
Ore 12.30: Masterclass “…IN FONDO AL MAR!” – Su prenotazione
Ore 16.30: Tavola Rotonda “MILLE BOLLE GREEN PER IL MERCATO DEL FUTURO” – Aperta al pubblico
Ore 19.00: Apertura Banchi d’assaggio – Su prenotazione
Ore 23.00: Cocktail Party – Su prenotazione