Rollò con wurstel, la ricetta. I rollò con wurstel sono una tipica ricetta della rosticceria siciliana, un gustoso street food siciliano a cui è impossibile dire di no. Si tratta di wurstel avvolti in pasta brioche, ricoperti di semi di sesamo e cotti al forno. Perfetti per una cena estiva, da portare al mare o da mettere sul tavolo da buffet di un compleanno, insomma, li fai e li servi per tutte le occasioni! Leggi anche Hamburger alla parmigiana e provola.
Ingredienti
- 300 g Acqua
- 25 g Lievito di birra fresco
- 40 g Zucchero
- 60 g Strutto
- 350 Farina Manitoba
- 250 Farina 00
- 10 ml Sale
- 22 Wurstel (piccoli)
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai Latte
- q.b. Semi di sesamo
Preparazione
- Per preparare l’impasto per la rosticceria siciliana scaldate a temperatura ambiente 100 g di acqua.
- Sciogliteci il lievito aggiungendo lo zucchero.
- In una ciotola lavorate le due farine mescolate con con lo strutto e i restanti 200 g di acqua. Lavorate con un cucchiaio di legno e versate a filo l’acqua con il lievito sciolto nella farina con lo strutto, impasta il tutto.
- Impastate prima nella ciotola, poi trasferite l’impasto sul tavolo e lavorate il tutto per 5-10 minuti piegando l’impasto più volte su se stesso.
- Una volta ottenuto un impasto morbido ed elastico, mettetelo a lievitare per 2-3 ore in una ciotola coperto con pellicola e panno.
- Riprendete l’impasto, dividetelo in palline da 40 g ognuna e disponetele in più teglie da forno con carta da forno. Lasciate lievitare le palline per una mezz’ora in forno spento con luce accesa.
- Riprendete le palline e allungatele come un serpentino che vai ad arrotolare intorno ad ogni wurstel.
- Mettete tutti i rotoli in teglie da forno con carta da forno e schiacciateli un poco con le mani.
- In una ciotola mettete il tuorlo con il latte, sbattete con una forchetta e con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate il liquido sui rollò. Mettete sopra i semi di sesamo. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti.
- Sfornate i rollò dal forno quando sono belli gonfi e dorati. Fateli freddare su di una gratella e poi serviteli a tavola. Buon Appetito!