In arrivo in tutta Italia il primo weekend “caldo” di sconti di fine stagione. Per Confcommercio, il 65% dei consumatori farà acquisti in saldo. Con una spesa stimata sotto i 200 euro, si andrà principalmente alla ricerca di abbigliamento e calzature. Ma non solo. Sì, perché gli italiani potranno approfittare dei prezzi ridotti dei saldi invernali anche a tavola.
Sconti anche sui prodotti alimentari delle feste
Fino al 70% di sconto su panettoni, torroni, cotechini e zamponi. È questa la previsione di Coldiretti per i prodotti tipici delle feste, che si potranno acquistare a prezzi più vantaggiosi con i saldi invernali ormai alle porte.
D’altronde si sa, per gli amanti del genere, il panettone andrebbe mangiato tutto l’anno. E allora perché non approfittare degli sconti di fine stagione per fare piccole scorte e godere tutto l’anno delle prelibatezze natalizie?
E non sono solo pandori e panettoni, ma anche frutta secca e spumanti andranno in saldo o in promozione, con le formule dell’“uno per due” e del “due per tre”. E il risparmio interesserà anche cibi e bevande sugli scaffali di negozi e supermercati.
Che shopping con i saldi sarà? Le previsioni
Infatti, lo shopping più scontato dell’anno si farà soprattutto e ancora i negozi fisici. L’89% dei consumatori che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico. Ma tiene comunque l’on line, che sarà scelto dal 59% dei consumatori (fonte sondaggio Confesercenti-Ipsos per Fismo).
Prezzi da outlet anche a tavola, dunque, anche per i prodotti alimentari. Ed è anche un’opportunità di risparmio notevole, soprattutto per chi non si ritiene ancora completamente appagat* dai menu delle feste di quest’anno, che (dati Coldiretti) sono state imbandite con ben 5,2 miliardi di euro di cibi e bevande.
Ma la qualità? Coldiretti rassicura sulle caratteristiche dei prodotti alimentari in saldo, che infatti non sono in alcun modo compromesse dal prezzo ridotto. Basterà fare attenzione, come sempre, alle date di scadenza indicate sulle confezioni
Leggi anche Più leggero il carrello degli italiani nel 2022 – Il report di Coldiretti