San Vito lo Capo (TP). “Bagli, Olio e Mare”, torna ad animare San Vito Lo Capo e a richiamare i turisti dall’1 al 4 agosto. La rassegna enogastronomica si svolgerà come di consueto nella Baia Santa Margherita, tra Castelluzzo e Màkari.
L’evento celebra i tre elementi che danno il nome alla manifestazione. Ci sono i bagli storici, testimoni della ricca storia locale, a fare da sfondo all’iniziativa. Sarà, infatti, possibile esplorare questi gioielli architettonici attraverso escursioni guidate. Poi c’è il mare che, oltre a fornire uno scenario mozzafiato, sarà protagonista dei menù con il suo pescato fresco. E per finire l’olio extravergine d’oliva locale, vero oro liquido della Sicilia, che sarà il filo conduttore che legherà tutti i piatti, esaltandone i sapori.
Durante la manifestazione si potrà assaporare il meglio della tradizione culinaria locale con menu degustazione che varieranno quotidianamente. Tra le specialità proposte ci saranno le fragranti bruschette condite con l’olio locale, le spaccatelle Torre Salina in omaggio alla storica “Torre Isulidda” in località Màkari, le pennette Tonnara Cofano, che celebrano la famosa tonnara del golfo di Monte Cofano, e la tradizionale pasta c’anciova che esalta il sapore delle acciughe locali. In ciascun menù sempre presente la frittura di paranza preparata con il pescato del giorno, la frutta di stagione e una selezione di vini del territorio.
La manifestazione, tengono a sottolineare gli organizzatori, non è solo una festa per il palato. Il programma include anche emozionanti esibizioni di parapendio e parawinch e concerti serali con il meglio dei generi musicali, il tutto nell’atmosfera suggestiva della Baia Margherita con il suono delle onde e il profumo del mare.
L’evento è organizzato dall’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo” con il contributo del Comune di San Vito lo Capo in collaborazione con alcune aziende del territorio. Quest’anno, la manifestazione si arricchisce delle collaborazioni con CoFiOl, il Consorzio della filiera olivicola e l’Op Oro Sicilia, che porteranno la loro esperienza nel campo dell’olio d’oliva di qualità, e con Sicilia Food Awards, che contribuirà a valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio. Tra i partner anche Federalberghi Trapani. Le escursioni guidate sono a cura dell’Associazione “I sentieri di Gù”.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web della manifestazione.