Palermo. Saperi e sapori della fattoria – Villaggi di prodotti tipici. E’ questo il nome dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Comitato di Mercato degli Agricoltori che l’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia ospiterà questo sabato 20 maggio dalle ore 9 alle ore 17 nella propria sede di via Roccazzo, 85 a Palermo.
L’iniziativa Saperi e sapori della fattoria
Sarà una giornata dedicata alla presentazione e vendita dei prodotti tipici delle aree agricole più produttive della Sicilia. Inoltre, previste degustazioni di prodotti tipici e show cooking.
Formaggi, ricotta, salumi, pane, pasta, olio, vino, mieli, ortaggi, frutta, dolci, insomma, un’enorme cornucopia stracolma di prodotti di alta qualità e genuinità a Km 0.
Ancora, a intrattenere il pubblico diversi artisti della musica folk siciliana come Peppuccio Pecoraro, Claudio Romano e Rossella Dibrigida nel loro classico spettacolo “Ntrizzi e cunti”.
Infine, sarà un’occasione per i più piccoli per divertirsi a contatto con gli animali della fattoria come asini, cavalli, pecore e capre e riscoprire il patrimonio zootecnico locale, continuamente minacciato dall’estinzione.
La sede
L’Istituto Zootecnico è un edificio storico che fin dalla sua istituzione, nel 1884, ha avuto un ruolo determinante nel progresso agricolo della Sicilia.
Una tenuta d’impianto settecentesco, ancora visibile nonostante la intonacatura novecentesca, incastonata in un’oasi verde alle falde della montagna.
Con i suoi 61 ettari il fondo su cui risiede rappresenta sicuramente uno dei principali polmoni verdi della città ed è oggi aperto al pubblico come “Parco Didattico”.