CATANIA. Serate a tema con pizze di pesce. La proposta del pizzaiolo etneo, Lele Scandurra, per la sua pizzeria L’Evoluzione. Tre serate degustazione che ogni lunedì proporranno delle pizze con combinazioni di ingredienti sfiziose. Leggi anche Castelbuono è la Città enogastronomica 2023
Serate a tema con pizze di pesce
Le serate valorizzano le relazioni con gli altri prodotti d’eccellenza che L’Evoluzione ha scelto di portare con sè nel percorso di crescita del suo progetto. Si tratta di Cantine Nicosia, Cantine Iuppa e Birrificio dell’Etna, che si alterneranno per tre settimane in serate speciali con musica e ospiti, creando degli abbinamenti tra beverage e pizza in grado di esaltare i sapori e offrire un’esperienza fuori dall’ordinario.
Pizze d’A(mare)
Ogni sera i partecipanti potranno scegliere una pizza nel menù “Pizze d’A(mare)”, disponibile fino a ottobre composto da proposte gastronomiche nell’abbinamento tra cotture, impasti ricercati e ingredienti scelti per ogni piatto.
Le cinque pizze scelgono tutte il pesce come protagonista e lo declinano in modalità tradizionale o innovativa. La prima pizza è la Tonno e cipolle “Summer Edition” (focaccia semi crunch lievitata a 27 gradi in doppia cottura con crema di datterino giallo spuma di Parmigiano 24 mesi, foglie di cappero, salicornia marinata, confettura di cipolla rossa di Tropea, filetti di tonno fresco marinato agli agrumi, zest di agrumi dell’Etna).
Segue la Nera Mediterranea (padellino morbido ai grani antichi siciliani con crema di piselli bacon di polpo in tripla affumicatura, stracciata, germogli di piselli e gel di limone).
Tra le scelte anche la Parmigiana di spada (pizza tonda contemporanea con impasto evolutivo e crema di melanzane, caprino cremoso, capuliato di pomodoro, lonzino di spada alle erbe aromatiche, foglie di menta fresca).
La Caponata di mare (padellino croccante in doppia cottura con impasto di semola di grano duro, caponata della nonna, rostfish di tonno laccato al miele e rosmarino, salsa verde).
Il Salmone al quadrato (focaccia crunch in teglia con farina al malto tostato, mozzarella di bufala a crudo, basilico, salmone pregiato marinato e affumicato, pesto di pistacchi, granella di pistacchi).
Si comincia il 24 luglio con i vini di Cantine Nicosia, per continuare il 31 luglio con Cantine Iuppa e chiudere il 7 agosto con le birre di Birrificio dell’Etna. Le tre serate saranno accompagnate da musica dal vivo.
Per prendere parte alla serata è necessaria prenotazione.
Il presente comunicato vale come invito per i colleghi della stampa, previo preavviso tramite l’ufficio stampa per riservare i posti.