Gli sfinci (o sfince) di San Giuseppe sono morbide e deliziose frittelle di origine palermitana, coperte di una delicata crema di ricotta e gocce di cioccolato, pistacchi tritati, ciliegie e scorze d’arancia candite. Il loro nome deriva dal latino e dall’arabo e significa “spugna” e vengono preparati – come vuole la tradizione – il giorno della festa del papà, il 19 marzo. Ecco la ricetta di Daniela Armanno. Buon appetito!
INGREDIENTI
- 250 g Farina di Maiorca
- 5 Uova
- 250 g Acqua
- 5 g Sale
- 50 g Strutto
- 1 kg Strutto per friggere
PER LA CREMA DI RICOTTA
- 600 g Ricotta di pecora
- 50 g Gocce di cioccolato fondente
ISTRUZIONI
Per la pasta delle Sfinci o Sfince
Mettete in un tegame acqua sale e strutto e portate ad ebollizione. Mentre è ancora sul fuoco a fiamma bassa aggiungete la farina, precedentemente setacciata, fino a che si formi una palla e si stacchi dalle pareti. Trasferite il tutto in una ciotola e fate raffreddare, poi aggiungete uno alla volta le uova (non aggiungere l’altro uovo se non si è assorbito bene il precedente), nel frattempo mettete a scaldare lo strutto.
Non aggiungere olio di semi perché risulterebbero troppo piene d’olio come lo strutto. Appena lo strutto diventa caldo prendete un cucchiaio di composto e mettetelo a friggere. Nel frattempo che cuoce, con il cucchiaio di legno date delle pacche. Questo fa sì che gonfino. Scolatele e fatele raffreddare. A parte preparare la crema di ricotta. Questo fa sì che gonfino. Scolatele e fatele raffreddare. A parte preparare la crema di ricotta.
Per la Crema di ricotta
Setacciate 1kg ricotta, aggiungete lo zucchero a velo (400g) e mescolare con il cucchiaio di legno. Infine aggiungete le gocce di cioccolato fondente. Aprite la sfincia da un solo lato e riempitela di ricotta, poi condite sopra e aggiungere una scorzetta d’arancia.