(di Jole Di Mauro) PALERMO. A Palermo ogni ricorrenza diventa inevitabilmente una festa di gusto. Il 19 marzo, la festa del papà, è lo “sfincia-day“. A San Giuseppe la regina incontrastata della tradizione dolciaria siciliana è la sfincia (il cui nome deriva dal latino “spongia”, cioè “spugna”). Il grosso bignè, morbido, dalla forma irregolare ripieno di ricotta, gocce di cioccolato, granella di pistacchi, zucca candita, ciliegie e scorza d’arancia fa impazzire ogni palato.
L’antica ricetta araba (di cui si possono ritrovare testimonianze in molte pagine della Bibbia e del Corano) era molto semplice e non prevedeva, fra le altre cose, l’utilizzo di ricotta. Il legame con la figura di San Giuseppe si deve al “Monastero delle Stimmate di San Francesco” di Palermo.
All’interno le suore clarisse dedicarono questo umile dolce a San Giuseppe (Santo degli Umili) e lo tramandarono ai pasticcieri palermitani. Furono questi ultimi poi ad arricchire la frittella con gli ingredienti accessori, in primis la ricotta.
Noi di Orogastronomico abbiamo fatto un tour tra le pasticcerie palermitane per scoprirne gusto, caratteristiche e varianti.
Segue categoricamente la tradizione l’Antico caffè Spinnato (via Principe di Belmonte, 107), realizzando una sfincia farcita con la ricotta, ciliegia, scorza d’arancia e granella di pistacchio. Si può scegliere tra una sfincia ripiena dentro e fuori o soltanto all’esterno.
La Pasticceria Recupero (via Malaspina, 94/96) segue la stessa linea, sposando la tradizione. Non manca la spolverata di zucchero a velo e la frutta candita.
Sfincia tagliata a metà e farcita all’interno e all’esterno con la ricotta. Stancampiano (via Giovanni Campolo, 94) la propone così.
Un exploit di colori e sapori nelle sfince de La Cubana (via Giuseppe Pitrè, 143), che propone ben cinque varianti: la tradizionale con ricotta, la setteveli, la sfincia con mousse al pistacchio, mousse al limoncello, crema alla vaniglia e mousse gianduja.
Innovazione e tradizione alla pasticceria Albicocco (via Carmelo Trasselli 34) che propone oltre alla sfincia tradizionale, quella con crema al cioccolato, crema chantilly e fragoline di bosco, crema al pistacchio, tutte decorate con granella al pistacchio, ciliegia e scorza d’arancia.
New Paradise ai suoi clienti propone la sfincia tradizionale con ricotta, con crema al pistacchio, con cioccolato e con crema gialla.
Tradizionale o innovativa. Voi quale preferite?