BAGHERIA (PA). Sfincione Fest 2024 a Bagheria: tre giorni di gusto, musica e tradizione. Da oggi venerdì 22 a domenica 24 novembre, si terrà la settima edizione di uno degli eventi che celebra la cultura dello sfincione. Un evento sotto la direzione dell’Associazione La Piana d’Oro e supportato dall’Assessorato all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana. Leggi anche Doc Sicilia, è Camillo Pugliesi il nuovo Direttore Generale
Sfincione Fest 2024 a Bagheria
Ogni anno, la Sfincione Fest richiama migliaia di visitatori grazie a un programma ricco di attività, degustazioni e show cooking. In Corso Umberto I, le tradizionali “casette” dei panificatori provenienti da tutta la Sicilia offriranno le loro variazioni sul tema dello sfincione, condito con pomodoro, cipolla, acciughe e caciocavallo. Ogni panificatore presenterà la propria interpretazione del piatto. Non mancheranno varianti gluten free e angoli con sfincioni da diverse zone della provincia di Palermo, come Piana degli Albanesi, Misilmeri, Santa Flavia, Ficarazzi e Corleone.
Sfincione Taste: Una Celebrazione del Gusto Siciliano
Una delle principali novità di quest’edizione sarà l’incredibile Sfincione Taste, un evento esclusivo che si terrà sabato 23 e domenica 24 novembre in Piazza Garibaldi. Qui, tra i forni e i fornelli, si alterneranno pizzaioli pluripremiati e chef stellati per offrire agli appassionati una panoramica completa delle migliori preparazioni siciliane. Ospiti speciali come Gioacchino Gargano (Saccharum), Pierangelo Chifari (Archestrato di Gela), Tony Lo Coco (I Pupi) e Andy Luotto daranno vita a piatti straordinari.
A condurre l’evento, il comico Sasà Salvaggio. Ad accompagnarlo nella conduzione ci saranno Marianna Bonanno e Nadia La Malfa, volti noti del giornalismo e della tv.
Un Weekend di Musica e Divertimento
La Sfincione Fest 2024 non è solo cibo, ma anche un’occasione per divertirsi con buona musica. Ogni sera, Piazza Madrice si trasformerà in un palcoscenico di grandi eventi musicali:
- Venerdì 22 novembre: si esibiranno i leggendari Cugini di Campagna;
- Sabato 23 novembre: non potrete perdervi il coinvolgente show di 40 che ballano i 90;
- Domenica 24 novembre: gran finale con i mitici Sugarfree.
Ogni concerto avrà inizio alle 22:00, creando un’atmosfera unica per tutti gli amanti della musica e del buon cibo.
Competizioni e Incontri con gli Esperti
La Sfincione Fest offrirà anche emozionanti sfide culinarie, tra cui la Sicily Young Bakery Competition, una competizione per giovani panificatori emergenti, e il Campionato Nazionale Pizza dell’Identità, che vedrà sfidarsi i migliori pizzaioli di quattro regioni italiane.