Sfincionello fritto, la ricetta siciliana. Lo sfincione è un tipico street food siciliano. A differenza dello Sfincione, infatti, gli Sfincionelli hanno una forma leggermente allungata e contengono una quantità seppur minima di pangrattato, che serve per rendere più corposo il sugo di pomodoro. A fine cottura vengono cosparsi con abbondante formaggio caciocavallo siciliano stagionato tagliato a julienne, che conferisce agli sfincionelli un sapore deciso ed unico. Leggi anche Anelletti al forno alla siciliana.
Ingredienti
- farina 00: 400 gr.
- semola: 100 gr.
- lievito di birra: 25 gr.
- sale: 12 gr.
- acqua: 300 ml. circa
- cipolle bianche: 2 grandi
- passata di pomodoro: 500 ml.
- acciughe sott’olio: 10 circa
- 1 grossa fetta di caciocavallo
- caciocavallo grattugiato e a fili
- pangrattato q.b.
- origano q.b.
- olio d’oliva q.b.
Preparazione
- Setacciate la farina 00 e la semola, aggiungete il sale e mescolate. Realizzate una fossetta al centro, mettetevi il lievito, un pizzico di zucchero e 2 cucchiai di acqua. Non appena il lievito comincia a rinvenire, cominciate a mescolare il lievito con la farina in maniera tale che si sciolga bene poi, cominciate ad aggiungere l’acqua e mescolate fino ad ottenere un impasto unico ma morbido.
- Lavorate l’impasto per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo poi, mettetele l’impasto a lievitare in una ciotola unta con dell’olio per 1 ora e mezza circa, fino a quando non raddoppia di volume.
- Trascorso questo tempo, mettete l’impasto nella spianatoia e lavoratelo di nuovo. Date all’impasto la forma di un filone poi, tagliatelo in 10 porzioni.
- Allargate ogni porzione di impasto dandole una forma allungata. Non appiattite troppo l’impasto, deve rimanere un po’ spesso.
- Prendete una padella dal fondo largo, versatevi dell’olio d’oliva fino a ricoprirne il fondo e quando l’olio sarà caldo cominciate a friggere gli sfincionelli a fuoco medio. Quando si formeranno delle bolle bucherellate l’impasto.
- Non appena saranno dorati da ambo i lati, scolateli su della carta assorbente.
- Disponete gli sfincionelli in una teglia e ricopriteli con il sugo di cipolle dello sfincione, aggiungete del pepe nero e dell’origano.
- Ricoprite gli sfincionelli con caciocavallo grattugiato e con caciocavallo a fili.
- In ultimo, aggiungete un pochino di pangrattato.
- Infornate in forno pre-riscaldato a 180 C per 10 minuti, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Servite gli sfincionelli fritti caldi.