REALMONTE (Ag). Ci siamo. Manca pochissimo. L’1 e il 2 luglio prossimo debutterà la quarta edizione di Sicilia In Bolle, la “festa” dedicata ai vini spumanti e frizzanti siciliani. Simbolo non solo regionale, ma anche riferimento nazionale. Annoverato tra gli appuntamenti più importanti di Ais Italia, Sicilia In Bolle aprirà i battenti nella raffinata location del Madison Ricevimenti di Realmonte (Ag). La prestigiosa sala ricevimenti è adagiata sul promontorio che sovrasta dall’alto la meravigliosa, suggestiva e bianca scogliera della Scala dei Turchi, incastonata all’interno di un paesaggio naturale incontaminato.
4ª edizione più ricca
Tantissime le novità di questa edizione presentata nella Sala Lounge Ais nel padiglione Piemonte del Vinitaly il 15 aprile scorso a Verona. Sono intervenuti Antonello Maietta, presidente Ais nazionale, Camillo Privitera, presidente Ais Sicilia, Francesco Baldacchino, delegato Ais Agrigento, Sabrina Schench, Consorzio Trento Doc. La più importante, Sicilia in Bolle raddoppia. Non più un solo giorno di manifestazione, bensì due ricche giornate.
Convegno su Sicilia e Trentino
La prima, si terrà domenica 1 luglio. Sarà rivolta a sommelier ed operatori del settore e sarà dedicata agli appuntamenti di approfondimento sulle bollicine italiane con un particolare focus su due specifiche aree di produzione. Se ne parlerà al convegno dal titolo Storia e parallelismo sulla spumantistica di due grandi regioni: Sicilia e Trentino.
Interverranno all’incontro di apertura il presidente del Consorzio Doc Sicilia, Antonio Rallo, il presidente Assovini Sicilia, Alessio Planeta, il presidente del Consorzio Doc, Enrico Zanoni, ed il giornalista del Tg2 della Rai, Umberto Gambino. Sarà la seducente location del Faro di Realmonte a fare da palco a questo seminario di approfondimento.
Due masterclass sugli spumanti
Ci saranno due masterclass che saranno guidate da personaggi di spessore, tra cui Pietro Caravello, sommelier professionista e delegato Ais della provincia di Messina, e Roberto Anesi, miglior sommelier d’Italia in carica.
La prima sarà dedicata agli spumanti siciliani (ore 17.30), la seconda ai Trento Doc (ore 19.30). Per entrambe le masterclass il biglietto d’ingresso sarà € 20 e sarà acquistabile sul sito siciliainbolle.it.
50 cantine tra i banchi d’assaggio
Lunedì 2 luglio, invece, apertura al pubblico di appassionati alle 18. Oltre 50 cantine presenteranno ai tanti banchi d’assaggio le loro produzioni di bollicine ai wine-lovers e agli operatori del settore. La degustazione sarà accompagnata da un ricco buffet a cura della sala trattenimenti stessa. Ticket di 30 € acquistabili sul sito.
Alcune delle cantine presenti: Tasca, Terrazze dell’Etna, Principi di Butera, Planeta, Milazzo, De Bartoli, Fazio, Duca di Salaparuta, Principi di Spadafora, Castellucci Miano, Coppola1971, Benanti, Avide.
Dalle 24 Amaro Amara Party. Musica dance fino a tarda notte come allegra e consueta chiusura di ogni Sicilia In Bolle.