Taormina (ME). Sarà il Palazzo dei Congressi di Taormina ad ospitare la prima edizione di “Sicilia in Dolce”, l’evento interamente organizzato per sabato 7 dicembre dalla delegazione locale dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia.
Sicilia in Dolce, presentazione a Palazzo dei Giurati di Taormina
La manifestazione sarà un omaggio ai vini dolci, passiti e fortificati siciliani serviti in abbinamento ai dolci tipici dell’Isola e i suoi preparativi sono già stati illustrati durante la conferenza stampa di presentazione presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Giurati, sempre a Taormina, moderata da Gianluca La Limina, consigliere regionale di Ais Sicilia.
Al meeting sono intervenuti il sindaco, Cateno De Luca; l’assessore al Turismo e Spettacolo, Jonathan Sferra; il presidente di Slow Food Messina, Antonino Mostaccio; la presidente della Fondazione ITS Academy Albatros di Messina, Antonina Sidoti; la responsabile di Piano GAL Taormina-Peloritani, Beatrice Briguglio; il responsabile eventi di Ais Sicilia e delegato Ais Taormina, Gioele Micali.
Programma ed interventi di Sicilia in Dolce
Ricco il programma di sabato 7 dicembre che comprenderà un convegno di apertura, tre interessanti masterclass, e i banchi d’assaggio che annovereranno più di cinquanta cantine e trenta pasticcerie.
Il convegno sarà alle 10.30 all’interno della Sala parquet, al quarto piano del Palazzo dei Congressi, e avrà come titolo “Dolce sapidità. Il solido equilibrio degli appassimenti siciliani tra fattori antropici, storie e tradizioni dell’isola”. Annunciate le presenze del sindaco Cateno De Luca, del presidente nazionale della Fenapi Carmelo Satta, del presidente Ais Sicilia, Francesco Baldacchino, dell’assessore regionale all’agricoltura e allo sviluppo rurale e della pesca nel Mediterraneo, Salvatore Barbagallo, del delegato Ais Taormina, Gioele Micali, della responsabile di Piano del GAL Taormina- Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza, Beatrice Briguglio, del vicepresidente del Consorzio Malvasia delle Lipari Doc, Carlo Hauner, e del presidente della Doc Marsala e del Consorzio Pantelleria Doc, Benedetto Renda.
La prima masterclass, dove saranno sei i vini protagonisti, è schedulata per le 12, farà perno sui vini delle isole come Pantelleria, Favignana ed Eolie, e sarà condotta dai sommelier Giovanni Mormina e Andreia Rogoz. La seconda, alle ore 16, avrà come titolo “Alla scoperta dell’insolito universo rosso di Sicilia” e sarà condotta insieme da Gioele Micali e da Gianluca La Limina. L’ultima, invece, sarà prevista per le 18, vedrà tra i protagonisti i Marsala dolci e la pasticceria siciliana, e sarà condotta da Cinzia Mastrangelo e Mariagrazia Barbagallo.
Per info e prenotazioni è sufficiente collegarsi al link www.siciliaindolce.it.