Sigep 2024, Italia vince la Gelato World Cup 0

Rimini. Italia campione del mondo di gelato. E’ stata incoronata al Sigep 2024 di Rimini la nostra nazionale, in occasione di una due giorni che si è svolta dal 20 al 22 gennaio nella Gelato Arena della fiera.

Gli azzurri hanno prevalso sugli altri Paesi partecipanti: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico.

La gara

Una gara serrata  quella della Gelato World Cup, organizzata da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group, con cinque concorrenti per ogni squadra

Si è aggiudicata la vittoria la squadra della nazionale italiana composta da Vincenzo Donnarumma (nato a Vico Equense, enfant prodige della dolcezza, dall’età di 13 anni lavora nella pasticceria di famiglia a Pimonte), Rosario Nicodemo (della gelateria “Il cannolo siciliano” a Roma), Filippo Valsecchi (nato a Lecco, colleziona premi, uno degli ultimi nel 2022 medaglia d’argento alla selezione Italiana per il World Chocolate Master, miglior pralina e miglior pezzo artistico), Domenico di Clemente (pasticcere con esperienza internazionale, maestro nella pasticceria Martesana a Milano) e Davide Malizia (nato a Roma da una famiglia di ceramisti originaria di Caltagirone, sei volte campione del mondo di pasticceria, nel 2020 miglior artista al mondo dello zucchero aggiudicandosi il premio Sucre d’Or).

Diverse le prove affrontate dagli azzurri:

1. Vaschetta decorata

2. Monoporzione in vetro

3. Torta gelato

4. Mystery box – crema

5. Mystery box – frutta

6. Entrée con gelato gastronomico

7.  Snack di gelato al cioccolato

8. Pezzi artistici (Scultura di ghiaccio, in cioccolato e in croccante)

9.  Gran buffet finale.

Il format di gara a Sigep 2024

Il concorso internazionale a squadre più importante al mondo dedicato al settore. Evento a cadenza biennale, coinvolge i professionisti della Gelateria, della Pasticceria e della Cioccolateria e della Scultura di Ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo loro un’occasione unica di confronto e stimolo professionale.

Ed è un format rinnovato, quello di Sigep 2024, con squadre provenienti da tutto il mondo.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks