CATANIA. Cittadini, imprenditori, associazioni ambientaliste, istituzioni uniti nel rispetto dell’ambiente, contro chi inquina. Con un semplice scatto si potrà rendere noto alla istituzioni (in maniera anonima) la presenza di discariche abusive che deturpano il territorio. E’ EtnAmbiente, il progetto e l’App di segnalazione messa in piedi dalla “Strada del Vino e dei sapori dell’Etna“, l’associazione che promuove un percorso di scoperta sul Vulcano.
EtnAmbiente, l’App per segnalare
EtnAmbiente è il nome del progetto e dell’App di segnalazione che porta la firma di 100 imprenditori operanti nel mondo del turismo, dei servizi, della ristorazione, della produzione e dell’ospitalità. L’obiettivo dei componenti dalla Strada del Vino e dei sapori dell’Etna, è quello di cercare di porre fine al fenomeno delle micro discariche sul territorio etneo, per preservarne la bellezza. Si potrà, così, evitare l’imbarazzo nell’assistere allo sgomento di turisti e visitatori di fronte a discariche abusive lungo le strade dell’Etna.
Una lotta comune contro chi inquina. Il progetto sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà il 30 giugno alle ore 12 presso la sede della Strada del vino e dei Sapori dell’Etna, in via Mazzini 5, nel comune di Piedimonte Etneo, dal quale partirà il test di prova per il periodo estivo di luglio e settembre.
Strada del Vino e dei sapori dell’Etna
Strada del Vino e dei sapori dell’Etna è un’associazione senza scopo di lucro. Abbraccia cantine, aziende agricole, strutture ricettive e ristoranti, regalando al viaggiatore esperienze indimenticabili, che unisce odori, sapori e bellezze di un territorio. Paesaggi travolgenti, che incantano gli occhi dei visitatori e arricchiscono gli animi di chi respira la fresca aria di montagna e si lascia trasportare dalla brezza marina.
Eccel: “Basta un semplice scatto per segnalare”
“Con un semplice scatto , chiunque ha la possibilità di rendere noto alle associazioni preposte lo scempio sul territorio – afferma Federica Eccel, consigliere nel Cda della Strada -. Wwf, Aigae, Cai di Piedimonte, Terre di Biosfera, Federescursionismo, Cai di Bronte, Corpo Forestale, Parco dell’Alcantara, Parco dell’Etna, Lions, Legambiente, Consorzio della Ciliegia, Consorzio Etna Doc, Consorzio EtnaRe sono tutti firmatari di questo importantissimo partenariato, che raggruppa una “potenza di fuoco” e una corrente di attivismo senza precedenti”.
Adotta una telecamera
“ADOTTA UNA TELECAMERA” consente a chi ne avesse necessità la possibilità di installare nella proprietà privata una telecamera che punti sul suolo pubblico.
Il progetto si sviluppa dall’educazione nelle scuole elementari e medie, attraverso un apposito piano formativo a cui partecipano tutte le associazioni firmatarie con le proprie esperienze e attività. Prosegue con il cittadino, dando – attraverso l’APP – la possibilità di denunciare i deturpamenti, in maniera anonima alla Strada del Vino.
Il progetto verrà prossimamente esteso ai comuni di Linguaglossa, Randazzo, Castiglione,
Bronte, Maletto, Milo e Mascali, con l’ambizione di coprire tutti i 20 comuni dell’Etna.
Il programma
Ore 12.00 Conferenza Stampa presso la Sede della Strada del vino e dei sapori dell’Etna per i giornalisti
Ore 17.30 – EVENTO IN PIAZZA PER I CITTADINI
– APERTURA STAND (P.zza Madre Chiesa e P.zza Umberto I)
– DEGUSTAZIONE dei prodotti della “Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna”.
– ATTIVITÀ RICREATIVE E FORMATIVE sul tema ambientale a cura dei partner del progetto
– RACCOLTA FONDI a favore del progetto EtnAmbiente.
Ore 18.00 – CACCIA AL TESORO ECOLOGICA rivolta ai bambini ed ai giovani presenti.
19.00 – PREMIAZIONE FINALE CACCIA AL TESORO!
Ore 20.30 – CHIUSURA DEI LAVORI