L’Antica Focacceria San Francesco si aggiudica il quarto posto nella categoria I Migliori Street Food della prestigiosa classifica Top Italy 2023 – leggi anche La Guida street food di 50 Top Italy premia il fornaio Francesco Arena -, che premia ogni anno il meglio della ristorazione italiana in Italia e nel mondo, in diversi settori.
Gli irrinunciabili secondo Top Italy 2023
In particolare, tra i must dei piatti di street food palermitano in proposta all’Antica Focacceria San Francesco e raccomandati da Top 50 ci sono: pane e panelle e pane con la milza. Si possono gustare all’interno del ristorante con 200 anni di storia oppure nel dehors con vista sul sagrato della Chiesa di San Francesco. Indimenticabile cartolina dal centro storico di Palermo.
La storia dell’Antica Focacceria San Francesco
L’Antica Focacceria San Francesco rappresenta la storia della cucina palermitana. Fondata nel 1834 dal maestro di cucina dei Principi di Cattolica, Salvatore Alaimo, è da sempre simbolo della cucina popolare siciliana. È qui che viene inventata per la prima volta nel 1851 la “focaccia maritata”, per consentire anche al popolo di mangiare carne.
Ancora, passa da qui la democratizzazione della “pasta ch’i sardi”, che fino a quel momento era appannaggio unicamente delle mense reali. Tappa fissa di Giuseppe Garibaldi che nel 1860 si ferma a Palermo prima di risalire la penisola e unificare l’Italia. Negli anni ‘90 dell’800 assurge a caffè letterario, frequentato fra gli altri da Pirandello, Sciascia e Guttuso. Vincenzo Florio, ne è assiduo frequentatore. A lui e ad Ernesto Basile il merito dell’ideazione del logo che vediamo ancora oggi.
L’Antica Focacceria San Francesco oggi
Gli ultimi eredi del fondatore Alaimo, Vincenzo e Fabio Conticello, prendono in mano la gestione dell’Antica Focacceria di San Francesco a Palermo con l’idea di valicare i confini della Sicilia.
Nel 2009 apre a Milano, alle spalle del Duomo, la prima sede fuori dalla città, che pur mantiene inalterata la tradizione della cucina popolare siciliana. Da qui prende avvio l’espansione commerciale con nuovi punti vendita a Roma, Milano e la partnership con Gruppo Feltrinelli e CIR food, fino alla totale cessione a quest’ultimo nel 2020.
Antica Focacceria è stata tra le prime aziende ad aderire ad Addiopizzo. Con il progetto Pago chi non paga, è stato uno dei simboli più rappresentativi della campagna di consumo critico per sensibilizzare i cittadini palermitani verso la scelta di esercenti e attività liberi dalla pressione dei ricatti, per un mercato trasparente e giusto. Inoltre, Antica Focacceria è fondatrice dell’associazione antiracket Libero Futuro.