PALERMO. Otto amanti della pasticceria selezionati online grazie all’invio di dolci ricette si sfideranno nel corso di 7 puntate per contendersi l’ambito titolo di RE DEI DOLCI. A partecipare al programma sono stati concorrenti provenienti da diverse parti d’Italia: il romano Roberto Granato, la napoletana Raffaella Nastro, ed i siciliani Tommaso La Milia, Giusy Zito, Antonella Bonanno, Vera Lanza, Claudio Adelfio, Antonio Sardina.
Nella prima puntata di Sweets King si sono affrontati Roberto Granato di Roma e Tommaso La Milia di San Cipirrello. Si è qualificato per la semifinale Roberto Granato. Durante la seconda puntata si sfideranno due donne : la napoletana Raffaella Nastro e la palermitana Giusy Zito.
Sweets King è un format inedito legato al mondo della pasticceria ideato dall’autore e regista Roberto Marco Oddo e condotto dalla giornalista di Cultura e Spettacolo Alessandra Costanza.
La seconda puntata di Sweets King andrà in onda sabato 1 Maggio alle ore 15.00 sul 19 TeleOne, in replica domenica 2 maggio alle 10.45 ed alle 21.15 e in streaming su tutta la piattaforma multimediale, il sito teleone.it, l’app teleone e i social network YouTube, Facebook e Instagram.
La trasmissione è prodotta dal gruppo MediaOne e patrocinata dall’istituto alberghiero Pietro Piazza di Palermo, scuola che rappresenta una delle eccellenze alberghiere con il più alto numero di studenti d’Italia, diretta dal dirigente scolastico Vito Pecoraro..Il format è stato girato interamente all’interno della prestigiosa MAG-Master Academy Antonino Galvagno di via Partanna Mondello 25 a Palermo.
Ogni puntata vedrà protagonisti due sfidanti che in 25 minuti ciascuno dovranno realizzare, nella prima fase del programma, il proprio dolce cavallo di battaglia A valutare le performance e soprattutto i dessert dei concorrenti in gara saranno tre temibili giudici Pastry Chef : Pietro Pupillo, Santi Palazzolo, Giovanni Catalano. I criteri di valutazione dei dolci sono 50% GUSTO – 20% CORRETTA ESECUZIONE TECNICA, 15% ASPETTO VISIVO E 15% CREATIVITA’. Per ogni puntata il voto dei giudici, avverrà al termine dell’assaggio e con l’assegnazione di un punteggio da 5 a 10 che determinerà la pagella dei due aspiranti pasticceri.
Le otto puntate del format Sweets King saranno articolate in 3 fasi. Nella prima fase i concorrenti presenteranno il loro dolce Cavallo di Battaglia, nella seconda fase una rivisitazione di un dessert tipico della tradizione siciliana e nella terza, ossia la Finale, dovranno realizzare una ricetta con ingredienti al buio. L’accoppiamento per le gare degli sfidanti pasticceri è avvenuta attraverso un sorteggio andato in onda sul canale 19 TeleOne il 30 Marzo.
Sweets King è un format cool, glamour e interattivo dove il pubblico è chiamato ad interagire con i protagonisti del programma e soprattutto con i concorrenti attraverso l’iniziativa Social Sweets, dove le dolci ricette inserite online possono essere votate dai followers che decreteranno al termine delle 8 puntate del programma il vincitore Sweets King Social Award, ossia il concorrente più amato dal pubblico di YouTube.
“Sweets King : La sfida all’ultimo Dolce” , sostiene la conduttrice Alessandra Costanza, “ è stata un’esperienza che mi ha arricchito professionalmente ed umanamente. Tante ore di riprese in una location strepitosa, degna di un programma nazionale con uno staff ricchissimo di fonici, tecnici e cameramen. Il tutto gestito da un grande director autore e regista Roberto Marco Oddo e confezionato da questi abiti meravigliosi interamente realizzati a mano ,dalla fashion designer georgiana, ma ormai siciliana di adozione TAMAR KIRIA.”
L’autore e regista Roberto Marco Oddo si ritiene soddisfatto dell’ambizioso progetto realizzato : “ Sweets King è stata una sfida in questo difficile momento storico dove le produzioni delle tv regionali siciliane sono in sofferenza, siamo riusciti a realizzare un format di 8 puntate, coinvolgendo amanti della pasticceria che provengono da diverse d’Italia, coadiuvati da grandi professionalità tecniche . Una guerra vinta contro l’emergenza Covid , osservando tutte le disposizioni di sicurezza per i concorrenti e lo staff. Per me questo è già un grande risultato.”