Tagliatelle al sugo di spezzatino, la ricetta. Le tagliatelle al sugo di carne sono un primo piatto succulento, ideale per deliziare gli ospiti la domenica a pranzo. Si possono condire con lo spezzatino di manzo avanzato, oppure si possono preparare appositamente, cucinando lo spezzatino proprio allo scopo di gustarlo con le tagliatelle. Ruvida e spessa, la tagliatella all’uovo si sposa alla perfezione con sughi densi e corposi.
Ingredienti
- 360 g di tagliatelle all’uovo
- 300 g di spezzatino di manzo
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 500 ml di passata di pomodoro
- 2 bicchieri di vino rosso
- una foglia di alloro
- sale e pepe quanto basta
- un pizzico di peperoncino
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla dorata piccola
- un pizzico di zucchero
Preparazione
- Tagliatelle al sugo di spezzatino, la ricetta. Per prima cosa preparate il sugo di spezzatino. Tritate finemente la cipolla. Mettete in un’ampia casseruola l’olio e farlo scaldare. Unire la cipolla e lasciarla appassire a fuoco basso, poi aggiungete la carne e rosolarla con cura da tutti i lati. Quando la carne sarà dorata, aggiungete il concentrato di pomodoro e sfumate con il vino.
- Fate evaporare la parte alcolica e aggiungere un bicchiere di acqua calda, l’alloro, il peperoncino e la passata di pomodoro. Salare, pepare e unire un pizzico di zucchero. Cuocete la carne per almeno un’ora e trenta – due ore, coperta e a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, finché il sugo non si sarà addensato e la carne non sarà diventata tanto morbida da sfilacciarsi.
- Mettete il sugo da parte e occupatevi della pasta.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata, state attenti alla cottura poiché la pasta all’uovo facilmente scuoce. Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo e i pezzetti di spezzatino sfilacciato. Servite immediatamente.