Un’arte antica che si tramanda da generazione in generazione. La pasta fresca fatta in casa è un prodotto genuino realizzato con le proprie mani che non ha prezzo. Per preparare una buona pasta fresca non ci vuole molto tempo: 15-20 minuti per un bell’impasto liscio ed elastico, 30 minuti di riposo, 15 minuti per stendere e ricavare la sfoglia. Il procedimento è semplice: si uniscono quattro elementi, si tira la sfoglia con il mattarello o con la macchina, si ricavano fili d’oro, si lasciano riposare e sono pronte. In circa un’ora il gioco è fatto! Le tagliatelle sono perfette con ogni saporito abbinamento, dal classico sugo di pomodoro al pesto fino ai condimenti di pesce. La ricetta è di Francesca Terrana, di Alcamo. Buon appetito!
INGREDIENTI
400 g Farina di semola
1 Uovo
Acqua q.b.
ISTRUZIONI
Disponete la farina a fontana in una spianatoia, aggiungete l’uovo e il sale e iniziate a impastare. Versate l’acqua tiepida al centro, gradualmente, e continuate a impastare con le mani. Impastate per almeno 10 minuti, ripiegando più volte l’impasto su se stesso. La quantità dell’acqua dipende dal composto. Fermatevi quando il composto sarà omogeneo. Coprite il panetto con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Iniziate a stenderlo con il mattarello o con la macchinetta tirapasta. Una volta ottenute le varie sfoglie, tagliatele a striscioline.
Le tagliatelle fresche sono pronte: non vi resta che cuocerle e poi condirle a piacere. Di solito ci vogliono 6/8 minuti di cottura.