I vini bio di Casa Grazia, l’azienda della piana di Gela di proprietà Maria Grazia Di Francesco Brunetti, protagonisti di una Sicilia inedita a “La Grande Bellezza” che lunedì 13 maggio dalle 16 alle 21 farà tappa a Napoli nella splendida cornice del Grand Hotel Parker’s.
Giunta alla sesta edizione, la prestigiosa kermesse enoica itinerante di winescritic.com che intreccia l’arte del vino al fascino dei luoghi più interessanti del Bel Paese (e non solo), è pronta a far degustare nella città partenopea, i vini selezionati dalla critica attenta di Raffaele Vecchione.
In questa edizione saranno presentati i vini di 38 aziende italiane, in un walk around tasting che prevede la degustazione di oltre 100 referenze. I vini selezionati per l’occasione sono stati scelti su oltre 4500 vini recensiti dalla compagnia organizzatrice, www.winescritic.com.
Al Grand Hotel Parker’s, il 5 stelle più antico di Napoli con vista mozzafiato sul Vesuvio, Casa Grazia si presenta all’appuntamento de “La Grande Bellezza” con i monovarietali più rappresentativi di quel “continente” vitivinicolo che è la Sicilia. In degustazione ci sarà la novità presentata da Casa Grazia al Vinitaly 2024, ovvero “Per Mari Grillo”, Sicilia Doc, 100% Grillo. Ma non solo. Con esso saranno presenti il “Gradiva”, Nero D’Avola Doc e il “Victorya 1607”, Cerasuolo di Vittoria Docg (50% Frappato e 50% Nero D’Avola) che è il vino più rappresentativo del territorio. Riconoscibilità, carattere ed eleganza, i tratti distintivi dei vini di Casa Grazia, firmati dall’enologo Tonino Guzzo che trovano particolari condizioni pedeoclimatiche e humus fertile in quelle terre sapide, ricche di sali minerali collocate al centro di un unicum di biodiversità.
Casa Grazia, giunta alla terza generazione con i figli Emilio, Miryam e la nuora Martina, è ambasciatrice di un angolo di Sicilia che, lontano dalle solite rotte turistiche, mantiene intatto il fascino di un luogo arcaico, dove la natura incontaminta dà vita a un paesaggio plurale, dove tra dune, sabbia e mare si incastona la Riserva Naturale Orientata del Lago Biviere. Lì, tra la provincia di Caltanissetta e quella di Ragusa, si produce il Cerasuolo di Vittoria, l’unica Docg della Sicilia di cui Casa Grazia, è orgogliosa testimone e custode.
«È un atto d’amore preservare il territorio che generazioni prima di noi – dice Miryam Brunetti, brand ambassador di Casa Grazia – hanno tutelato per poterlo donare ai nostri figli. Noi ci limitiamo a rispettare i tempi delle nostre uve con un incessante lavoro di cura in vigna che ci consente di ottenere vini dalla forte identità territoriale. “Vini in vigna”, è il nostro motto fin dal 2005, anno di nascita della nostra prima bottiglia, ed è anche nel Dna della nostra famiglia».
A Napoli, la degustazione sarà aperta in primo momento (dalle 16 alle 18.30) ai soli operatori del settore (giornalisti, distributori, buyer, sommelier, ristoratori ed enotecari). Successivamente anche ad un pubblico di wine lovers che potrà acquistare il biglietto cercando l’evento La Grande Bellezza a Napoli su Evenbrite.In questa edizione troverà spazio una masterclass condotta dalla giornalista Fosca Tortorelli.