Siamo a Caccamo, in provincia di Palermo. Precisamente in collina a 521 metri sul livello del mare, su uno sperone roccioso alle estreme falde del monte San Calogero.
Tra arte, storia e tradizioni si produce un dolce tipico del periodo di Carnevale: I Taralli di Carnevale.
Ci spiega come realizzarlo il Caffè Royal, una gelateria, pasticceria, e rosticceria d’autore all’ingresso della cittadina.
Il locale nasce cinque anni fa da un sogno di due giovani sposini di 25 e 26 anni, Alessandro Traficante (pasticcere) e Giusi Cinisio, che negli antichi granai del castello medievale hanno creato una vera e propria oasi del gusto dove ogni prodotto è realizzato artigianalmente con materie prime di alta qualità certificati. In laboratorio si seguono le antiche ricette della tradizione siciliana.
Ecco la ricetta dei Taralli di Carnevale:
INGREDIENTI
- 250 acqua
- 200 gr strutto
- 250 gr farina
- 7 uova
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura
500g ricotta di pecora
150g zucchero
Per guarnire
Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
Mettere l’acqua a bollire insieme allo strutto, una volta che raggiunge il bollore aggiungere la farina. Fare cuocere per circa due minuti, mettere il composto in planetaria e aggiungere le uova.
Quando il composto è ben amalgamato inserire il composto in una sac a poche, realizzare delle forme circolari distanziandole fra loro di circa 2cm. Mettere in forno per circa venti minuti a una temperatura di 200 gradi.
Uscire dal forno una volta raggiunta la doratura.
Buon appetito!