PALERMO. Tè lo spiego allo Stand Florio. Abbandonare pensieri e ansie di qualsiasi genere, è la proposta di Slow Food Palermo che si terrà domenica 26 febbraio alle 17 nella splendido scenario dello Stand Florio – Contemporary Hub, capolavoro di Ernesto Basile, che Fabio Vaiana, founder di Servizitalia, ha restituito alla sua bellezza. ( Via Messina Marine, 40). Leggi anche Il Baretto riapre a Mondello, ma in una nuova location
Tè lo spiego allo stand Florio
L’intramontabile fascino della Belle Epoque incontrerà le suggestioni d’Oriente con l’arte millenaria
di “La Cerimonia del Tè, nel giorno del fidanzamento Imperiale nell’epoca dell’ Imperatore Hui
Zong della dinastia Song”(工夫茶, gōngfūchá).
Il suggestivo rito della preparazione
Fatto di norme codificate che fa riferimento a una precisa scelta dei materiali nel rispetto del principio fondamentale dell’armonia, sarà illustrata da Salvo Pellegrino, maestro cerimoniere de La Casa del Tè di Raddusa (Ct). Una delle quattro in Italia che ospita anche l’unico museo italiano dedicato a questa antica bevanda, dove trova posto un bollitore del 1810 che gli fu donato da un samurai, in occasione dell’inaugurazione.
Originario della Cina e del Giappone, il tè ha trovato il suo momento di diffusione durante la dinastia Song (A.D.1.100). La sua preparazione ha guadagnato nel tempo un’importanza rituale tramandata nei secoli e utilizzata per celebrare momenti importanti, dall’arrivo di ospiti in casa ai matrimoni.
Domenica 26 febbraio allo Stand Florio, La Cerimonia del Tè, curata da Maurizio Vitale di Slow Food Palermo, sarà accompagnata da tre finger- dolce, salato e speziato – appositamente realizzati. All’evento assisterà Mauro Lo Faso, chef pâtissier della Pasticceria Delizia di Bolognetta. Abbinerà a sua volta altre tre specialità: un biscotto con zucchero grezzo dicanna, arachidi e noci. Un biscotto speziato con anice stellato e finocchietto e mandorle. Un biscotto croccante ciliegia e pistacchio.
La degustazione sarà completata da due tipologie di Colomba, la tradizionale e una edizione limitata con fichi secchi, datteri, noci e “minnulata” (mandorle caramellate). Un’occasione di relax e di buongusto per immergersi in un’oasi di pace in città, uno dei “gioielli” del Liberty. Il gioiello appartenuto a Vincenzo Florio junior che qui realizzò con la moglie Donna Franca, a cui è dedicato il “Giardino degli odori”, un raffinato ritrovo in una zona che ospitava i più eleganti stabilimenti balneari della città.
L’evento è aperto ai soci e ai loro accompagnatori per un massimo 40partecipanti. Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro venerdì 24 febbraio, ore 10. Per prenotare inviare un messaggio WhatsApp al cell. 3516885906, o una email aeventi@slowfoodpalermo.it. Info telefoniche, cell. 3203389919.