SCLAFANI BAGNI. Conoscenza dei prodotti del territorio e sapienza nella preparazione dei piatti tradizionali, interpretati alla luce delle moderne tecniche di cottura e lavorazione. Una cucina basata sui principi fondamentali della stagionalità e freschezza degli ingredienti. Un principio sposato da due chef distanti solo geograficamente. Giuseppe Costantino, chef-patron della Terrazza Costantino, a Sclafani Bagni, incantevole borgo nel Parco delle Madonie, ospita lo chef stellato marchigiano Errico Recanati per una cena a 4 mani. La “Gourmet Experience” è prevista per martedì 24 luglio dalle 20:30.
Terrazza Costantino, la “Gourmet Experience”
I piatti della tradizione culinaria siciliana e di quella marchigiana si incontreranno, inebriando di profumi e sapori Terrazza Costantino. Giuseppe Costantino ed Errico Recanati incanteranno i palati dei commensali in un percorso degustazione da sei portate, studiate per esaltare le rispettive regioni di provenienza: la Sicilia e le Marche.
Pochissimi elementi del territorio trasformati con passione, dedizione e grande tecnica dagli chef per esaltare la tradizione gastronomica del Centro e del Sud Italia. I piatti saranno abbinati ai vini della cantina Tasca d’Almerita. Costo del menù degustazione (comprensivo dei vini) sarà di 60,00 euro.
Giuseppe Costantino
Genuinità e ricercatezza nella cucina dello chef Giuseppe Costantino. I suoi piatti rivelano una perfetta convergenza tra mare e terra, ponendo grandissima attenzione alla scelta delle materie prime e all’abbinamento delle stesse. Costantino ha alle spalle una lunga gavetta in ristoranti come il Piazza Duomo di Alba o la Gazza Ladra di Modica. Nel marzo del 2016 decide di puntare tutto Terrazza Costantino, un luogo sano, riservato e genuino, espressione della semplicità della sua cucina. Solo undici coperti.
Lo chef stellato Errico Recanati
Lo chef marchigiano rappresenta la terza generazione del ristorante Andreina (Loreto, AN) fondato dalla nonna: “Partiamo da una forte tradizione – afferma – oggi con tecniche e modalità nuove.”
Nel 2013 la stella Michelin consacra questo giovane cuoco di talento.