CEFALÙ (Palermo). In enologia, è il rapporto che lega un vitigno al microclima e alle caratteristiche minerali del suolo in cui è coltivato. È questo che determina il carattere e rende unico un vino. Il concetto di terroir a Cefalù, in provincia di Palermo, si estende e prende la forma di un evento che punta a esaltare non solo il vino, ma anche le tante altre eccellenze del territorio.
Torna domenica 18 dicembre a Cefalù Terroir, Madonie Tasting Experience.
L’evento
Nella raffinata cornice del ristorante Galleria di Cefalù, si potranno degustare prodotti e preparazioni gastronomiche uniche, scoprire nuovi sapori e conversare direttamente con i produttori.
Il ristorante Galleria di Cefalù nasce dall’idea di Angelo Daino e Giuseppe Provenza, due giovani imprenditori che hanno creato all’interno dei locali del Museo Mandralisca un laboratorio artistico permanente.
“Nella nostra location – affermano i due titolari – avremo il piacere di ospitare otto espositori di aziende agroalimentari e vitivinicole che presenteranno le specialità di un territorio ricco di eccellenze, sempre più votato all’ospitalità turistica e capace di offrire sapori, emozioni, bellezze naturali e tante occasioni di benessere”.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere le innumerevoli specialità enogastronomiche artigianali legate al territorio madonita.
Le aziende di Terroir
Un vero e proprio salotto del gusto, arricchito da intrattenimento musicale e interviste con giornalisti, dove i protagonisti saranno i prodotti locali madoniti. Vino, olio, salumi, formaggi, ma anche biscotti e pasta. Infatti, saranno presenti le aziende vitivinicole Abbazia Santa Anastasia di Castelbuono, Castellucci Miano di Valledolmo e Tenuta San Giaime di Gangi e cinque aziende agroalimentari: Salumi Canzone di Caccamo, azienda Giaimo Olio Mallìa cultivar Crastu di San Mauro Castelverde, Pasta Muscarella di Sciara, Formaggi Sarlo di San Mauro Castelverde e il biscottificio Mocciaro di Cefalù.
Leggi anche DolceMente, a Castelbuono la festa dei dolci e tartufo madoniti