TOKYO. The Pizza Bar on 38th a Tokyo è la migliore pizzeria per 50 Top Pizza Asia-Pacifico 2023. La cerimonia di premiazione all’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, in Giappone. E’ stata presentata da Aya Shigefuji. 50 Top Pizza, la più influente guida di settore del mondo pizza, ha svelato la classifica delle 50 migliori pizzerie dell’area Asia-Pacifico per il 2023. Leggi anche Le Donne del Vino Sicilia fanno tappa a Noto
The Pizza Bar on 38th a Tokyo è la migliore pizzeria per 50 Top Pizza
Al secondo posto Bottega, a Pechino; a completare il podio, Pizzeria Peppe–Napoli sta’ ca”, a Tokyo, a cui va anche il premio speciale Source of Inspiration 2023 Stefano Ferrara Forni Award, assegnato a Giuseppe Errichiello, patron della pizzeria.
La classifica dei migliori 10
Al quarto posto 48h Pizza e Gnocchi Bar, a Melbourne, che ha ritirato anche il premio Made in Italy 2023 – Monte Bussan Award. Quinto Fiata by Salvatore Fiata, a Hong Kong, pizzeria di Salvatore Fiata, che si è aggiudicato anche l’ambito Pizza Maker of the Year 2023 – Ferrarelle Award. Al sesto posto Via Toledo Enopizzeria, a Dubai, a cui va anche il premio New Entry of the Year 2023 – Solania Award.
Settima posizione per Dante’s Pizzeria Napoletana, ad Auckland, a cui è stato assegnato il premio Best Fried Food – Il Fritturista 2023 – Oleificio Zucchi Award. In ottava posizione Pizza Massilia, a Bangkok, che ha ricevuto anche il premio Best Service 2023 – Goeldlin Award.
Al nono posto Pizzeria Mazzie, a Bangkok. Chiude la top ten Crosta Pizzeria, a Makati, che si è aggiudicato anche il premio Pizza of the Year 2023 – Latteria Sorrentina Award.
Gli altri premi
Il premio Best Beer and Drink Service 2023 – Birrificio Fratelli Perrella Award è stato consegnato alla pizzeria Al Taglio, a Sydney. Pizza Strada, a Tokyo, ha ricevuto il premio Performance of the Year 2023 – Robo Award. Il Caffè, a Dubai, si è aggiudicato il premio Best Pasta Proposal 2023 – Pastificio Di Martino Award. Il premio Best Wine List 2023 – Asti DOCG Awardè stato conferito a L’OLIVA Bangkok, a Bangkok. Da Susy, a Gurugram, infine, si è aggiudicato il premio One to Watch 2023 – Fedegroup Award.
15 Paesi rappresentano l’area Asia-Pacifico
Il paese più rappresentato è il Giappone con 14 indirizzi, seguito dall’Australia con 10 e la Thailandia con 4. Prima volta per India, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Israele. Tokyo si conferma la capitale della pizza di qualità con 10 pizzerie presenti in guida.
Ad aprire la cerimonia di premiazione, Sua Eccellenza Gianluigi Benedetti, Ambasciatore d’Italia in Giappone. L’Ambasciatore esprime la sua soddisfazione per l’evento: “50 Top Pizza non è solo una classifica o una guida online è soprattutto il riconoscimento del profondo impegno per la diffusione della vera arte della pizza in tutto il mondo”.
“Quest’arte, fatta di manualità, tempi precisi di lievitazione e cottura, utilizzo di materie prime semplici ma di qualità superiore – farina, olio EVO, lievito, sale, pomodoro e mozzarella – sta dimostrando di potersi esprimere, autenticamente, anche a decine di migliaia di chilometri dal nostro Paese. Questo patrimonio – che è espressione del nostro “Made in Italy” – va tutelato, valorizzato e promosso, e sono lieto di affermare che l’assegnazione di questo premio, 50 Top Pizza, contribuisce a questo obiettivo”.
“L’area Asia-Pacifico è in grande fermento, per quel che riguarda il mondo della pizza. – sottolineano i curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – È per questo che abbiamo voluto fortemente la presentazione a Tokyo, che è una delle grandi capitali della pizza. Siamo felici di aver presentato una classifica così ben variegata e molto equilibrata. La pizza è buona, anzi buonissima, anche nell’area Asia-Pacifico e questa è una bellissima notizia, che siamo felici di confermare anno dopo anno”.
Le prime 15 posizioni della classifica 50 Top Pizza Asia-Pacific 2023 entrano di diritto tra le 100 Migliori Pizzerie al Mondo, che si ritroveranno a Palazzo Reale di Napoli il 13 Settembre. Il prossimo appuntamento con 50 Top Pizza è fissato al 27 giugno, a New York, per scoprire le migliori pizzerie degli Stati Uniti d’America per il 202