CASTELBUONO (Pa). Fa sempre parlare di sé. Il piccolo comune palermitano di circa 9 mila abitanti nella valle delle Madonie, noto per la pregiatissima manna che si ricava dalla corteccia del frassino, è spesso sugli allori per le molteplici manifestazioni che si svolgono durante l’anno.
Nei giorni dal 20 al 22 settembre prossimi è in arrivo la terza edizione di “Risate di Gusto – Street Comic Fest – Premio Nazionale Enzo Cannavale” e saranno tante quest’anno le novità che accompagneranno gli amanti del cibo di strada.
Nelle prime due serate sarà Andrea Cannavale, figlio dell’indimenticato Enzo a cui il festival è dedicato, l’ospite d’eccezione. La sua presenza onorerà la proiezione del film “La Fuitina Sbagliata” (quasi interamente girato proprio a Castelbuono), prodotto dalla “Run” dei fratelli Cannavale, in cui gli attori sono I Soldi Spicci e che sarà trasmesso in contemporanea in Piazza Minà Palumbo e Piazza Matteotti dalle ore 20.30.
A seguire gli spettacoli di cabaret:
Venerdì 20 (ore 22)
Paolo Migone – uno dei più popolari comici di Zelig con il suo inconfondibile occhio nero, l’immancabile camice bianco e la sua esilarante comicità sul rapporto tra l’universo maschile e quello femminile, che lo hanno reso noto al grande pubblico. Attore, regista teatrale e autore teatrale e televisivo, Migone usa come filtro la sua comicità corrosiva, la sua inimitabile mordacità toscana che caratterizza uno stile inconfondibile. Il suo argomento preferito è l’eterno gioco fra uomini e donne che pare fornirgli spunti creativi inesauribili con un occhio sempre attento ai costumi contemporanei, alla realtà del suo tempo. Le sue verità, il suo punto di vista passano attraverso il clima surreale che Migone riesce magicamente a ricreare in ogni sua esibizione.
Sabato 21 (ore 22)
Spettacolo comico di Gianni Nanfa. Il comico palermitano trascinerà il pubblico in un vortice di risate tra battute esilaranti, un pizzico di sarcasmo e tanta ironia. Gianni Nanfa, nome d’arte Giovanni Battista Nanfa, inizia nel 1974 la carriera da attore professionista a Palermo insieme a Gigi Burruano con “I Travaglini”, una delle prime compagnie di cabaret dell’Italia meridionale. Dopo lo scioglimento della compagnia, inizia ad esibirsi come solista e nel 1980 fonda una propria compagnia, che si esibisce stabilmente nel teatro palermitano “Al Convento”. Tra il 1993 e il 1995 realizza diverse trasmissioni per emittenti televisive locali. Nel 2001 partecipa al film “Nati stanchi” nel ruolo dell’avvocato Pisauro.
Domenica 22 (a partire dalle 22)
Risate di Gusto chiude in piazza Minà Palumbo a Castelbuono sulle sonorità dei Queen, rese fedelmente da una delle tribute band più rappresentative del territorio nazionale, i Miracle (spettacolo gratuito), il cui nome deriva dagli sforzi compiuti per trovare elementi all’altezza di un simile progetto.
Da Bohemian Rhapsody a We Are The Champions passando per Innuendo, The Show Must Go On, The Invisible man, Don’t Stop Me Now, Flash: sono solo alcuni dei brani più amati che la band, attiva dal 2010, eseguirà in due ore di concerto.
Lo spettacolo, ricco di teatralità, ripercorre la carriera dei Queen dai primi successi fino alla prematura scomparsa di Freddie Mercury, colorando lo show nella scenografia come nei costumi, rievocando così le magiche atmosfere dei concerti della mitica band inglese.
I Miracle sono iscritti a Queen Italia (sito italiano sui Queen) e al fan club italiano dei Queen. Vantano anche apparizioni televisive e concerti in diretta radio su diverse emittenti radio. Vincitori di Lavica Rock 2015, hanno preso parte alle selezioni di “Italia’s got talent” e partecipato alla campagna Telethon 2015-2016.