Le treccine con lo zucchero siciliane sono delle morbide brioche al latte, ricoperte di zucchero a velo, preparate tradizionalmente dalle massaie isolane, per allietare la colazione in famiglia con gusto e semplicità. Sono tipiche della città di Palermo sebbene ormai largamente diffuse e realizzate in tutta la Sicilia. Preparate con ingredienti semplici come il latte e lo zucchero sono l’ideale per allietare la colazione in famiglia con gusto. Le treccine siciliane possono essere ricoperte da zucchero semolato o a velo, nella nostra ricetta abbiamo optato per quest’ultimo. Buon appetito!
Ingredienti
- FARINA 00 250 gr
- FARINA MANITOBA 300 gr
- STRUTTO 80 gr
- ZUCCHERO SEMOLATO 80 gr
- LIEVITO DI BIRRA DISIDRATATO 7 gr
- VANILLINA 1 bustina
- LATTE 250 gr
- SALE 1 pizzico
- ZUCCHERO A VELO q.b.
Preparazione
- Raccogliete la farina 00 nella ciotola di una planetaria, aggiungete la farina manitoba e unite lo zucchero.
- Profumate con la vanillina e terminate con lo strutto.
- Scaldate il latte e versatelo in un recipiente con il lievito disidratato. Mescolate con un cucchiaio finché il lievito non sarà sciolto.
- Iniziate a lavorare le polveri versando a filo il lievito sciolto nel latte.
- Quando l’impasto inizierà a prendere corpo, aggiungete anche il sale.
- Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e uniforme. Quindi coprite e lasciate lievitare per 2 ore e mezza.
- Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in dieci pezzi da circa 100g ciascuno.
- Con la punta delle dita stendete ogni pallina e formate dei filoncini lunghi circa 40 cm, con ciascun cordoncino formate una sorta di ferro di cavallo, quindi intrecciatelo.
- Sigillate la parte finale per evitare che possa aprirsi in cottura. Sistemate le treccine in una teglia, foderata con carta da forno, copritele con pellicola trasparente e lasciate lievitare per un’altra ora.
- Infornate le treccina a 180° e fatele cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotte, sfornatele.
- Una volta sfornate, spennellate la superficie con un goccio di latte. Poi passatele nello zucchero a velo. Trasferitele in un piatto da portata e servitele.