TRAPANI. Nell’ambito della 6a edizione del Masters of Olive Oil International Contest diretta dal Dr. Aldo
Mazzini che si è tenuta a Montecarlo, l’Azienda Agricola Antonio Bonanno ha ricevuto per l’olio del Cavaliere Enrico Bonanno la GOOD QUALIY SILVER SELECTION e il bronzo per la Best bottle category.
Quest’anno c’è stata una grande attesa intorno alla premiazione del Milan International Olive Oil Award 2022 (MIOOA) e al Masters Olive Oil International Contest (MOOOIC). Il top degli oli selezionati è stato esaminato da una serie articolata di giurie, a partire dagli assaggiatori professionisti Onaoo, dai sommelier Ais, dai buyer, dal mondo Horeca, dai giornalisti e dai consumatori.
L’obiettivo dei concorsi è far recuperare il valore perduto e dare risalto alle molteplici espressioni della qualità degli extra vergini. I concorsi erano rivolti a tutte le aziende olivicole, olearie e commerciali del mondo. Istituito allo scopo di valorizzare le produzioni di qualità e rendere nel contempo popolare la
percezione della qualità tra i consumatori e tra i vari operatori professionali.
Il bicchiere d’oro 2022, la Good Silver Selection e il bronzo per il PACKAGING sono stati assegnati all’Olio del Cavaliere Enrico Bonanno, prodotto d’eccellenza dell’Azienda Antonio Bonanno. “Dopo il Bronzo ricevuto a marzo – dichiara Antonio Bonanno, a capo dell’azienda agricola, al concorso per il packaging, che ha premiato la bottiglia e l’etichetta, indetto sempre da Olio Officina, diretto dal Dr. Luigi Caricato, siamo orgogliosi nel ricevere il Bicchiere d’oro a Milano e La Good Silver Selection e un altro Bronzo per il PACKAGING a Montecarlo per l’olio del Cavaliere Enrico Bonanno.
Questi premi sono un ulteriore conferma del valore del nostro lavoro, delle campagne del territorio di
Campobello di Mazara e delle collaborazioni che possono nascere quando un produttore, come il nostro
caso, si affida alla professionalità e all’esperienza di un Mastro Frantoiano che punta soprattutto alla qualità per i suoi clienti. Nel nostro caso ci si affida, da quando abbiamo iniziato, all’oleificio F.lli Bascio di
Campobello di Mazara”.
“Il ruolo del frantoiano – secondo Leonardo Bascio – è quello di riconoscere il prodotto che abbiamo davanti; mettere in moto tutta una serie di conoscenze e regolazioni con il solo fine di conservare fino alla fine del processo la stessa qualità che ci arriva dalla campagna”.