Palermo. Toc toc. Un nuovo format gastronomico è approdato in questi giorni nella zona della food movida palermitana. E, se il meteo anomalo di questa primavera siciliana lo consente, ci spalanca le porte dell’estate.
Tuppulìa è la graniteria artigianale che ha aperto i battenti in via Gaetano Daita, 38 a Palermo. Ed ha un nome che è quasi un’esortazione. Da tuppuliare, bussare in siciliano., sembra dire: “Vieni a mangiare qui la granita e la brioscia col tuppo più buona che ci sia”. O almeno la più promettente fuori dal territorio messinese, dove notoriamente la granita è fatta a regola d’arte.
Il progetto Tuppulìa
L’idea di business è di due palermitani ambiziosi, Massimo e Andrea, che hanno creduto nelle proprie capacità e nelle professionalità di tanti giovani siciliani, entrati a far parte del team.
“Insieme abbiamo costruito tutto quello che desideravamo fosse Tuppulìa – raccontano – . Abbiamo investito innanzitutto in formazione e ricerca, attraverso studi, corsi e consulenze con grandi chef e pasticceri, mettendo al primo posto il bilanciamento delle ricette a partire dalla ricerca delle materie prime. Tutto per la preparazione di gelati e granite 100 % naturali, quelle difficili da realizzare e far quadrare con i conti”.
Limone, fragola, mandorla, caffè con panna. Gusti classici e un’attenta selezione dei prodotti per la granita di Tuppulìa, preparata con ingredienti naturali. Un omaggio allo street food siciliano e alla sua “brioscia”, la brioche con il proverbiale ponfo in cima che più, che una merenda o una colazione per l’arsura estiva, riflette una vera e propria filosofia e uno stile di vita. Infatti, tra chi lo mangia per primo e chi si riserva solo alla fine di assaporare l’ultimo e più godurioso boccone, Tuppulìa sospende il giudizio e amplia il bouquet di scelta.
E per la gioia anche degli amanti del salato, non offre solo la versione sicula del tipico panino al latte, ma anche quella francese: la parisienne salata. Ça va sans dire, rigorosamente con il tuppo.
Info utili
Tuppulìa è in via Gaetano Daita, 38 a Palermo.
Orari:
Martedì 9-20; Mercoledì-Giovedì-Domenica 9-22.30; Venerdì-Sabato 9-23. Lunedì Chiuso.
Leggi anche La granita all’acqua di mare da Castel di Tusa fa il giro del mondo