PALERMO. Speciali ricette di cioccolato realizzate da cinque importanti maestri dolciari con le uova di Pasqua AIL. “Le ricette d’autore” sono firmate da Iginio Massari, Franco Aliberti, Gian Luca Forino, Maurizio Santin e Marco Radicioni.
In venticinque anni, grazie al contributo di migliaia di volontari, sono stati raccolti significativi fondi destinati al sostegno di importanti progetti di ricerca e assistenza. La manifestazione ha permesso di raggiungere rilevanti risultati negli studi e nelle terapie. Cure sempre più efficaci e mirate nella cura dei pazienti ematologici.
I fondi raccolti nel corso dell’iniziativa saranno dedicati al sostegno della ricerca scientifica, al finanziamento del Gruppo GIMEMA – Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto, a cui fanno capo oltre 150 Centri di Ematologia, e alla realizzazione di case alloggio per le famiglie nei pressi dei centri di terapia e di sale gioco e scuole negli ospedali.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.ail.it oppure aggiungete la vostra città di appartenenza ad es. www.ailpalermo.it
Ecco la ricetta di Franco Aliberti. Per le altre ricette consultate il sito AIL.
https://www.ail.it/eventi-e-manifestazioni/uova-di-pasqua/uova-in-cerca-d-autore-2018
TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO FONDENTE AIL
di FRANCO ALIBERTI
- 3 uova
- 250 gr ricotta vaccina
- 60 gr latte
- 150 gr zucchero
- 250 gr farina 00
- 100 gr cioccolato fondente
- 80 gr burro
- 16 gr lievito per dolci
- 100 gr cioccolato fondente dell’Uovo di Pasqua AIL
Procedimento
Per iniziare, unire il latte alla ricotta. Con l’aiuto di un frullatore lavorate fino ad ottenere una crema omogenea. Procedete a separare i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con una metà dello zucchero. Intanto, sciogliete il burro e unitelo a temperatura non troppo calda.
Ora potete aggiungere anche la crema di ricotta che avete precedentemente preparato. Adesso potete montare gli albumi con l’altra metà di zucchero e unirli ai tuorli, alternando con farina e lievito setacciati. È il momento del cioccolato AIL! Aggiungetelo tagliato grossolanamente. Infornate a 180° gradi per 30 minuti.