BAGHERIA (PA). Tutto pronto per la 2ª Edizione del “Verdello Fest”, che si svolgerà a Bagheria, il 29 e 30 Settembre 2018, al Village in Corso Umberto I°. I visitatori troveranno le delizie proposte dagli operatori della gelateria, con un gelato al Limone Verdello e l’altro ai Frutti di Sicilia, dei fornai con prodotti da forno al Limone Verdello e dello street food (lo sfincione bianco di Bagheria, i coppi di frittura con verdure e di mare, pane e panelle, pane con milza, focaccia con ricotta, arancina bomba al limone, panino con mortazza e porchetta, panino con hamburger per i più giovani, pani cunsatu, pizza agli aromi del limone verdello, caponata di melenzane, tabulè etc….).
Verdello Fest: gelato e street food
Al Verdello Fest anche intrattenimento e divertimento per adulti e bambini, improntato al recupero delle tradizioni popolari locali e siciliane. Nel Verdello Village, lasciando un contributo a favore della Casa del Volontariato di Bagheria, saranno disponibili i limoni verdelli in confezioni da ½ Kg, preparate dai produttori limonicoli dell’APO Sicilia.
Il 30 la serata gourmet
Il momento clou della manifestazione sarà la serata gourmet che si svolgerà, domenica 30, a partire dalle ore 19, nell’incantevole scenario dell’asse di Villa Palagonia e via Palagonia, dove sarà allestita un’area che riprodurrà le atmosfere magiche del Settecento e della memoria storica dell’epoca aurea della limonicoltura bagherese. Coordinerà lo chef Salvo Lipari del ristorante “Saperi e Sapori” di Bagheria, volto noto della trasmissione Rai “La prova del cuoco”.
Parteciperanno i locali : Nello El Greco – La Muciara che preparerà, tartare di alalunga con scorza di limone, mentre l’altro antipasto, tartare di gambero rosso con bufala e crema al limone, sarà presentato dal giovane chef Claudio Oliveri del locale Donna Concetta.
Il Bitta’ Ristro’, con lo chef, Mirko Sciacca, cucinerà i ravioli con capone fritto, crema di datterino soleggiato e mousse di ricotta fresca alla buccia di limone verdello.
Si chiuderà con lo chef Salvo Castronovo dello storico locale Don Ciccio, che proporrà, sarda a becca fico e involtino di pesce spada con crema al limone verdello.
Saranno servite come dessert le creazioni inedite al limone delle pasticcerie: Don Gino, Anni’ 20, Bar Ester, Bar Sicilia, Bar Chantilly, Bar Lorenzini.
Il tutto sarà accompagnato dai vini della casa vinicola Duca di Salaparuta che servirà lo spumante Brut della linea Duca , che accompagnerà gli antipasti, mentre il bianco Irmana Grillo e il rosso Irmana Nero d’Avola/Merlot della linea Corvo, abbineranno il primo e il secondo. Infine il dessert sarà servito con il Moscato Ambar della linea Florio.
La serata sarà riservata per 250 persone, in vendita un ticket promozionale durante la serata.
Al seguente link, il sito ufficiale del Verdello Fest:
http://www.verdellofest.it