Vinitaly 2023, Etichetta d’oro a Tenute Navarra 0

Vinitaly2023-Tenute-Navarra-12

Verona. Doppio battesimo per Tenute Navarra, alla sua prima volta al Vinitaly. Infatti, l’azienda agricola siciliana vince il premio Etichetta d’oro al Vinitaly 2023, in corso a Verona in questi giorni.

In particolare, si è aggiudicata l’ambito riconoscimento alla 27a edizione della Vinitaly Design International Packaging Competition, nella categoria confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica delle annate 2022 con il Sicilia Doc Nero D’Avola 2021 Scurò. Il 2 aprile la cerimonia di premiazione.

Il premio

Ad attribuire il premio, una commissione di esperti a livello internazionale presieduta da Paco Adin.

L’etichetta è stata ideata dal graphic designer Leonardo Recalcati di Ad positive e dallo stampatore Lorenzo Scicali di we Label.

“Siamo molto orgogliosi – afferma Totò Navarra Junior, amministratore di Tenute Navarra – di aver vinto questo premio. Credo che la qualità del prodotto debba essere coerente al modo in cui viene presentato e comunicato, proprio per questo diamo uguale e grande importanza alla produzione, comunicazione e marketing. L’idea di base era che i nostri vini, le nostre etichette e la nostra identità visiva raccontassero, ciascuno con il proprio linguaggio, la storia della nostra famiglia e della nostra terra”.

Gli appuntamenti di Tenute Navarra al Vinitaly 2023

Il Vinitaly 2023 – il primo per Tenute Navarra – s’inaugura con un doppio appuntamento per l’azienda agricola siciliana.

Infatti, nella stessa giornata del 2 aprile, Totò Navarra Jr interverrà alla masterclass “Next Generation, il volto dell’Isola” organizzata da Assovini Sicilia, presentando il Nero d’Avola riserva Sicilia DOC Battichiè.

“Il nome – racconta – si rifà alla filastrocca che mio nonno ascoltava cantare dalla sua mamma quand’era bambino. L’etichetta disegnata da Riccardo Guasco invece ha uno stile contemporaneo che rimanda alla mia generazione”.

Inoltre, previste degustazioni aperte al pubblico e per gli addetti ai lavori nello stand di Tenute Navarra (9, padiglione 2, corridoio A). Ancora, Tenute Navarra parteciperà, il 4 aprile 2023 dalle ore 10.00 alle 12.00, al talk “Z- generation”, organizzato per individuare le caratteristiche dei consumatori di oggi e di domani.

L’azienda

Tenute Navarra è un’azienda agricola siciliana giovane, nata nel 2019 con l’intento di valorizzare le colture presenti nei 175 ettari della proprietà.

Ulivi, mandorli, alberi da frutto, prodotti orticoli e vitigni sorgono in quella “terra di mezzo”, tra le campagne dell’entroterra siciliano e la costa sud, in contrada San Giacomo, a Butera (Caltanissetta), già riconosciuta con la denominazione di origine controllata e garantita “DOCG – Cerasuolo di Vittoria”. Fondata da due Totò Navarra (nonno e nipote), Tenute Navarra, si presenta per la prima volta al Vinitaly 2023, raccontando i valori di famiglia legati alla terra e al lavoro e l’essenza di un territorio unico per le sue caratteristiche geomorfologiche e sociali.

Giovanissimo, pieno di entusiasmo e di voglia di fare, pronto ad imparare e a condividere le proprie idee senza abbandonare la capacità d’ascolto che nonno e papà gli hanno insegnato, Totò Navarra Junior ha scelto un team di giovanissimi under trenta per realizzare progetti legati alla produzione del vino e dell’olio, allo sviluppo del mandorleto all’interno della tenuta e di un progetto di hospitality che consenta di vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura.

I nomi dei vini di Tenute Navarra si rifanno a persone di famiglia o ricordi legati all’infanzia di Totò Senior e al territorio, come Sofien (Bianco Terre Siciliane IGP Uve: Grillo – Chardonnay) dedicato all’ultima nipote di Totò Senior, o Maribù (Cerasuolo di Vittoria DOCG) nato come tributo al luogo, unendo le iniziali di Mazzarino, Riesi e Butera. Ancora, Disiato (Frappato Terre Siciliane IGP) si rifà al desiderio di Totò Senior di creare un’azienda agricola in Sicilia.

Per la parte visual l’azienda ha deciso di collaborare con illustratori famosi, come Riccardo Guasco che ha disegnato l’etichetta di Battichiè, e con creativi molto attenti alla coerenza tra concept e realizzazione finale. Ad esempio, le etichette della linea Fun sono riproduzioni di vedute aeree della tenuta di cui viene colorato, con un colore diverso, solo il vitigno in questione, donando un significato in sé alla bottiglia e un significato altro dato dalla lettura collettiva di tutte le referenze dell’intera linea.

Leggi anche DOC Sicilia: al Vinitaly 125 referenze, focus e degustazioni per raccontare il territorio

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks