Vino e territorio: dal 2 ottobre torna Camporeale Days, il programma 0

CAMPOREALE (PA). Vino e territorio: dal 2 ottobre torna Camporeale Days. La manifestazione valorizza e promuove le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belìce insieme ai vini della Doc Monreale. Leggi anche Morettino e Moltivolti celebrano la Giornata Internazionale del Caffè: il programma

Vino e territorio: dal 2 ottobre torna Camporeale Days

L’evento è organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale. Si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre, ma inizia ufficialmente lunedì 2 ottobre con una preview per la stampa e per gli operatori del settore. Sarà patrocinata dall’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

Il programma

La giornata del 2 ottobre avrà inizio presso il Palazzo del Principe, a Camporeale, alle ore 10.30 con la presentazione della nona edizione e con un dibattito aperto a produttori, giornalisti e operatori, sul futuro del territorio. L’obiettivo è analizzare i punti di forza e le opportunità delle produzioni vinicole e agroalimentari di un comprensorio con grandi potenzialità.

Modera il giornalista Marco Volpe, intervengono Nino Aiello, giornalista enogastronomico, Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco, Luigi Cino, sindaco di Camporeale. Seguirà una degustazione in ricordo di Filiberto Sallier de La Tour, recentemente scomparso.

A partire dalle 12.30 inizieranno le masterclass per far conoscere in modo più approfondito i vini della Doc Monreale. La prima, dedicata ai diversi Metodo Classico prodotti, è guidata da Alessio Turazza, giornalista del Gambero Rosso. 

Alle 13.30 appuntamento è con la masterclass dedicata al Consorzio di Tutela. Saranno presentate al Camporeale Days le nuove tipologie ammesse: Monreale Bianco, Monreale Rosso, Monreale Rosato, Monreale Syrah, Monreale Syrah Rosato e Monreale Spumante. La masterclass è condotta da Luigi Salvo, delegato Ais Palermo.

Alle 14.30 è il momento del Catarratto, vitigno particolarmente apprezzato tra i bianchi di Sicilia,  

La masterclass di approfondimento sulla varietà più diffusa nell’Isola sarà condotta da Francesco Abate, responsabile Sicilia della guida Slow Wine di Slow Food. Condurrà la degustazione di vini ottenuti dai tre diversi biotipi comune, lucido ed extra lucido. Verranno messe in evidenza le caratteristiche morfologiche e fenologiche peculiari delle famiglie di cloni e le differenze nel calice.

Alle 15.30 seguirà la masterclass, guidata dalla giornalista Chiara Giannotti, su sette annate del Monreale bianco Vigna di Mandranova, la migliore espressione di Catarratto della cantina Alessandro di Camporeale. Un viaggio unico e affascinante dall’annata 2016 fino alla 2022, in anteprima assoluta.

Alle 16.30 il maestro assaggiatore ONAV Gianni Giardina condurrà una degustazione tecnica per fornire la conoscenza e la familiarità dei principali difetti dei vini tramite l’analisi sensoriale.

Alle 17.30 infine un grande tasting, condotto da Alessandro Nigro Imperiale, miglior sommelier d’Italia AIS 2022, dedicato ai più rappresentativi dell’areale, scelti da giornalisti e opinion leader, e capaci di che tracciare una direzione per il vino territoriale del futuro. 

Nel corso della giornata, è possibile degustare prodotti enogastronomici e tipicità alimentari e naturalmente i vini delle cantine della Doc Monreale. Nei maxi-banchi d’assaggio si potranno provare vecchie annate, ormai quasi introvabili, vini particolari e da formati speciali. Come sempre, si potranno visitare le cantine del territorio tramite bus navetta. 

Per partecipare alle masterclass rivolte alla stampa e agli addetti ai lavori è necessario accreditarsi attraverso il sito web della manifestazione, accedendo all’area “evento B2B” (https://camporealedays.it/camporeale-b2b-day/)

I lavori della nona edizione proseguiranno martedì 3 e giovedì 4 ottobre con un press tour per la stampa di settore, nazionale e regionale, che prevede momenti di approfondimenti tramite visite e degustazioni presso alcune aziende agroalimentari.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks