TERRASINI (Pa). Ha aperto ieri i battenti Macaria, il primo festival della pasta a Terrasini sul lungomare Peppino Impastato e a Palazzo d’Aumale, fino domani domenica 4 settembre. L’evento, organizzato da SevenApp srl e Coplus, ha già visto sin dalle 18.30 di ieri una copiosa partecipazione nella maggior parte delle attività della manifestazione. Leggi anche Torna “Street & Truck Food Festival” a Vittoria: il programma
Macaria, la giornata di venerdì
Il laboratorio curato da Euroform, “Come si fa la pasta?”. Il cooking show dello chef Gianvito Gaglio a Palazzo d’Aumale che ha preparato cavatelli zafferano, alalunga e maialino nero. Le food influencer Le Cesarine che hanno realizzato Trottole con pesto di pistacchi e ricotta fresca e Treccioni alla norma.
Lunghe file curiose e golose hanno preso d’assalto gli stand per degustare le cinque varie tipologie di pasta offerte. I paccheri allo Scarpariello, con pomodorini gialli e rossi, mantecati con pecorino grattugiato e un’emulsione di basilico fresco di Friend’s Bar. Le busiate con pesto alla trapanese e alalungadi Trazzera. Il pacchero cacio e pepe con tartare di scottona di 49 ganci. Le mezze maniche rigate con spada e melanzane di Blu Ocean. I cavatelli di pasta fresca con ragù di cernia di Casa Giglio.
Il programma di oggi
Oggi alle 19.30 e alle 20.30 previsti i cooking show degli chef Benedetto Buccheri e Francesco Piparo che si cimenteranno nella preparazione di ‘Terra Madre’ ovvero mezze maniche rigate, sugo di cipolla di Giarratana alla cenere, crema di mandorla bianca ed erbe aromatiche. Mentre Piparo con una Pasta ‘pop’ (cottura a pressione umami marino patate alle alghe e pop corn ai gamberi rossi).
Gli Affucateddi di totani sarà invece il piatto realizzato dalle donne della Marineria di Castellammare del Golfo con l’Associazione Donne di Mare, sabato 3. Mentre la food blogger Ottavia Franchina (@mollicatturrata) realizzerà ‘La cucuzza’, busiate con crema di zucchine, zenzero, menta, limone e pinoli e mollica atturrata.
A chiudere gli show cooking domenica 4 saranno lo chef Gaetano Verde con gli Gnocchetti di farina cotta e pesci da rete e i food blogger In piatto con gli Spaghetti al parmigiano verde, burrata & pomodorini.
Tutti gli chef cucineranno la pasta fornita dallo sponsor Pasta Bia, alla quale abbineranno i vini di Feudo Arancio e gli oli di Olio Barbera, sponsor dell’evento insieme a Diesse, Birrificio Bruno Ribadi, TI-MI-LI, Vivai Delia.Durante tutta la durata della manifestazione sarà possibile votare la miglior ricetta di Macaria che sarà premiata domenica 4.
Ad arricchire le serate della kermesse, la musica: ieri a inaugurare la manifestazione è stata Dolcenera; stasera previsti i Kimolia Band mentre domani è atteso Mario Venuti, in concerto sempre all’Anfiteatro Villa a Mare (evento collaterale al festival, progetto di Jonathan Livingston o.d.v. e Fondazione TIM per FTIM Ecotourism Music Live; per info e biglietti https://timecotourismusiclive.it/events/mario-venuti/). E poi la musica di Radio Time in diretta a partire dalle 20.00 e con un dj set la giornata conclusiva.
L’evento Macaria è finanziato da: Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea, Sicilia Sea Food
Il programma completo degli appuntamenti al Villaggio enogastronomico e a Palazzo D’Aumale, é consultabile anche nel sito ( https://www.macariafestival.it) e nei canali social delle pagine ufficiali.