Il 19 marzo è un giorno importante: la festa di San Giuseppe e la festa del papà. Per l’occasione le vetrine delle pasticcerie si arricchiscono di deliziose preparazioni tradizionali: le zeppole. C’è chi preferisce le zeppole al forno e chi invece non rinuncia alle zeppole fritte. Ecco la ricetta delle zeppole al forno. Buon appetito!
INGREDIENTI
150 g Farina 00
5 Uova medie
100 g Burro
150 Acqua
Sale fino q.b.
Crema di ricotta
8 Ciliege candite
ISTRUZIONI
In una pentola versate l’acqua e il burro, aggiungete un pizzico di sale. Portate sul fuoco. Mescolate fino allo scioglimento del burro. Una volta portato il composto in ebollizione, inserite la farina e mescolate fino a formare una palla compatta. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Aggiungete 5 uova medie, una alla volta.
Ogni volta che inserite un uovo amalgamate bene per incorporarlo nel composto. L’impasto diventerà denso e cremoso. Riempite una sac à poche con una punta a stella. In una teglia rivestita di carta forno formate le zeppole facendo due giri e lasciando vuoto il centro.
Mettete in forno ventilato a 200°C per i primi 15 minuti, poi abbassate a 190°C per altri 10 minuti. Una vola pronte spegne il forno. Le zeppole di San Giuseppe sono pronte per essere guarnite con la crema di ricotta. Spolverate con lo zucchero a velo. Buon appetito!