Sono irresistibili, facili da preparare e da conservare. Le zuppe scaldano il corpo e rilassano la mente. Oggi realizziamo la zuppa di ceci. Una delle più semplici, la più umile ma soprattutto ottima. Vi coccoliamo con la genuinità dei prodotti semplici, del nostro territorio.
Ecco la nostra ricetta.
INGREDIENTI
- Ceci secchi 300 g
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Cipolle bianche ½
- Porri 1
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Rosmarino 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Alloro 2 foglie
- Brodo vegetale 1,5 l
- Passata di pomodoro 60 g
PROCEDIMENTO
Mettete i ceci in ammollo per almeno 12 ore. Trascorso il tempo scolate e sciacquate i ceci. Mettete sul fuoco una pentola con il brodo vegetale per scaldarlo. Pulite il porro e tagliatelo a rondelle sottili. Spuntate anche il sedano e tritatelo finemente. Mondate e tritate anche cipolla e carote.
Versate l’olio in una casseruola, lasciatelo scaldare e poi aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e il porro. Aggiungete un mestolino di brodo caldo e continuate la cottura per una decina di minuti. A questo punto versate i ceci, lasciandoli rosolare per qualche minuto.
Inserite alloro e rosmarino legati con lo spago da cucina. Coprite i ceci con il brodo vegetale caldo e infine unite la passata di pomodoro.
Mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore o 2 ore e mezza aggiungendo brodo al bisogno. A fine cottura eliminate il mazzetto odoroso e regolate di sale e di pepe prima di servire. La zuppa di ceci è pronta. Accompagnate con dei crostini.